Previdenza
Le pensioni si pagano tutte il 1° del mese
Novità rilevanti per i pensionati INPS pubblici e privati. Riunificate le scadenze per il pagamento mensile.
Di grande impatto la novità introdotta dall'articolo 6 del d.lgs n. 65/2015 per gli oltre 3,6 milioni di pensionati italiani.
Infatti l'Istituto previdenziale guidato soltanto da pochi mesi dal Prof. Tito Boeri, a seguito della introduzione del recente decreto emanato dal Governo, lo scorso mese di maggio, a seguito della importantissima sentenza della Corte Costituzionale, avente ad oggetto la mancata indicizzazione degli assegni pensionistici, superiori a tre volte il minimo, per gli anni 2012 e 2013, ha previsto, quale novità ulteriore, oltre la restituzione di quota parte delle somme dovute quali importi di rivalutazione, degli assegni pensionistici, la "innovazione" che consentirà a "tutti i pensionati", siano essi pubblici che privati, di avere in pagamento, "in un unico giorno" i corrispettivi spettanti.
Ciò' e' valevole per tutti e per tutte le tipologie di trattamenti previdenziali spettanti e in essere, che fino ad oggi avevano una scansione temporale, di riscossione, differenziata.
Esempi in tal senso sono: gli assegni sociali che venivano pagati il 10 di ogni mese; o anche le pensioni corrisposte il 16 di ogni mese, relative ai pagamenti degli ex dipendenti pubblici, quindi pensionati ex Inpdap; o ancora i trattamenti corrisposti dall'ex Enpals, per i lavoratori del settore spettacolo, in una data ancora differente.
L'unificazione di data, a partire dal 1° giugno 2015, riguarderà anche, come detto, i percettori di "assegni sociali", gli importi dovuti per l'invalidità civile, gli assegni corrisposti agli infortunati del lavoro, quali rendite vitalizie INAIL, ed ancora le mensilita' corrisposte quali "indennità di accompagnamento".
Sempre a far data dal 1° giugno, del corrente anno, una ulteriore innovazione, da parte dell'Inps, riguarderà chi risulta essere titolare di più trattamenti pensionistici, ovvero i beneficiari di contestuali pensioni di "reversibilità" ovvero i possessori di pensioni provenienti da diverse categorie/gestioni. Anche per essi varrà l'unicità di data abbinata alla sommatoria di tutti i trattamenti di previdenza percepiti.
Certamente questa operazione/innovazione risulterà essere, per l'Inps, migliorativa nonche' semplificativa delle relative attività amministrative collegate e poste in essere, fino ad oggi, e non rappresenterà, al contempo, alcun costo aggiuntivo per l'Istituto. Anzi, ci sara' la concreta razionalizzazione e uniformità di procedure con impatti positivi sulla qualità delle prestazioni, della spesa, ed efficientamento delle strutture nonche' delle risorse messe in campo.
Stefano Olivieri Pennesi
(1 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: