ambiente
Condomini ricicloni: scade il 30 giugno il termine per la domanda di partecipazione
L'Acta ha comunicato la proroga della validità del bando che inaugura nel capoluogo di Regione la sperimentazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta.
Si chiama “Ricicletta” ed è una bicicletta in alluminio che è stata realizzata recuperando circa 800 lattine. È questo il premio ufficiale messo in palio per il progetto “Condomini Ricicloni” e che verrà attribuito ad uno fra i cittadini coinvolti a seguito di un’estrazione a sorte.
Differenziare è la parola chiave dell’iniziativa sponsorizzata da Legambiente Basilicata Onlus, Comune di Potenza e Acta Spa, che prevede la partecipazione di ben cinque condomini del Comune di Potenza. La trovata ecologica si inserisce del resto anche nel più ampio progetto denominato “Centro per la sostenibilità” finanziato dalla Fondazione con il sud, e promosso da Legambiente Basilicata Onlus e dal Comune di Potenza.
L’obiettivo è innanzitutto quello di mettere in pratica un primo reale tentativo di raccolta differenziata a domicilio, in previsione dell’imminente entrata a regime del nuovo sistema di raccolta rifiuti che il Comune di Potenza si appresta ad avviare. In secondo luogo, poi, si mira ad intraprendere una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini verso uno stile di vita improntato ad abitudini quotidiane ecosostenibili che, in prospettiva, possa candidare la città capoluogo a raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata.
Fondamentale sarà pertanto, oltre allo spirito di iniziativa dei cittadini, garantire l’efficienza del servizio di raccolta rifiuti a domicilio tramite i servizi forniti dall’ACTA spa.
I condomini che potranno partecipare all’iniziativa sono tutti quelli residenti nei seguenti rioni: Cocuzzo, via Anzio, quartiere Poggio Tre Galli, via del Gallitello, via Isca del Pioppo, via del Moliterno, C.da Malvaccaro, via del Seminario Maggiore. Per partecipare è inoltre necessario che vi sia prova della manifesta volontà di tutti i condomini nei confronti dell’iniziativa, da dimostrare tramite una dichiarazione firmata scritta o a mezzo di verbale di assemblea condominiale.
Quanto ai cosiddetti “requisiti soggettivi”, il bando prevede la necessaria presenza di:
- spazi comuni per l’ubicazione di contenitori;
- spazi verdi condominiali per la realizzazione del compostaggio domestico;
- parere tecnico da parte di Acta spa (necessario al fine di rendere efficace la raccolta rifiuti).
Entro il 30 giugno tutti i condomini interessati dovranno inviare la propria domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.legambientebasilicata.it, tramite il servizio postale o a mano presso la sede di Legambiente Basilicata di Potenza (l’indirizzo è viale Firenze 60/C), o infine all’indirizzo di posta elettronica segreteria@legambientebasilicata.it o riduci@legambientebasilicata.it .
Per maggiori informazioni consulta il bando
Fonte: Legambiente Potenza
Marialuisa Palermo
(8 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: