'Presidente mi spieghi'
Pittella intervistato a tutto campo da Panorama
Il governatore della Basilicata ha risposto alle domande del direttore Mulè e del presidente dell'ordine dei giornalisti lucani.
Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, è stato intervistato dal direttore di Panorama, Giorgio Mulé e dal presidente dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata, Mimmo Sammartino, all'interno dell'iniziativa "Presidente mi spieghi" tenutasi a Matera a Palazzo Viceconte, giunta a conclusione della quattro giorni "Panorama d'Italia".
Il governatore lucano ha poi risposto anche a domande “senza filtro” postegli da alcuni cittadini. Spopolamento, petrolio, infrastrutture, lavoro, Partito democratico e ambiente, i temi più dibattuti. Ma tanti altri ancora.
In primo luogo Pittella si è soffermato sul tema “Restare in Basilicata o fuggire”? "Tra ‘restanza e fuganza - ha evidenziato il governatore - c'è' tornanza’.
I nostri giovani debbono formarsi fuori se vogliono. Non mi iscrivo al partito di quelli che devono restare a tutti i costi. Noi dobbiamo mettere a disposizione le risorse, i giovani così possono tornare. C'è un salto di qualità culturale. Questa terra deve essere inclusiva e multiculturale, che non ha un confine nè un perimetro. Siamo balcone sull'oriente. Abbiamo la cultura dell'accoglienza. Recuperiamo un posizionamento nell'Europa e nel Mediterraneo".
Poi il tema Infrastrutture. "Nessuna passerella, nei giorni scorsi ma un incontro operativo con il ministro Delrio. Rete ferroviaria e rete stradale: accelerazione verso Salerno su ferro”. E poi ancora “la linea ferroviaria Matera-Ferrandina non ha senso oggi. Però serve invece collegare Matera a Bari e completare la Bradanica che apre verso Potenza e la Puglia. Oggi serve adeguare la Basentana, colonna vertebrale della regione che va da Contursi a Metaponto. Servono 300 milioni. Il ministro ci contatterà a breve e ci vedremo in autunno”.
Sul tema del lavoro, Marcello Pittella ha spiegato che "è evidente che la denatalità ha alla base la sfiducia e l'insicurezza. Noi dobbiamo lavorare per avere maggiore sicurezza. Dobbiamo fare un' informazione necessaria. C'è un terzo tentativo che le nostre città si riempiano anche con persone non nate necessariamente in Basilicata.
Io sono vocato all'ottimismo della volontà e dico che dobbiamo scrollarci di dosso le negatività e la tristezza. In un anno e tre mesi che sono presidente sono nati 7000 posti di lavoro. La Fiat ne ha creati 2000 posti, gli altri 5000 vengono da altrove. Matera ha un 8,7 per cento in più sul turismo e questo crea posti di lavoro. Capisco la prudenza dei sindacati, ma a essere disfattisti ce ne passa".
Sul tema energia ed estrazioni petrolifere il governatore ha detto che "non si può impedire a chi fa investimenti energetici nelle regole di poterle fare. Fino ad un certo numero di kw si può, lo consente la legge. Quanto al petrolio la posizione ufficiale della Regione è che oltre 154.000 barili al giorno non si può andare.
Alla domanda politica circa sul Partito democratico il presidente della Regione ha detto "farò un'analisi nei prossimi giorni. “A mio avviso il Pd deve essere più presente sul territorio se no rischia di essere solo Renzi centrico". Mulé ha chiesto poi un parere sulla questione romana. "Marino deve andare avanti - ha detto Pittella - se ha la maggioranza, perché é una persona seria. Il ricorso alle urne è troppo semplicistico. Però deve decidere che le cose che dice deve farle".
Poi l'edilizia scolastica. "Il governo nazionale ha dato circa 15 milioni di euro per l'edilizia scolastica. Attendiamo l'intesa con il ministero per consentire a province e comuni di accendere il mutuo e andare avanti”.
Sul patto di stabilità Pittella ha spiegato che "c'è stata una battaglia con il governo che ci ha consentito di spendere 50 milioni di euro per pagare le imprese in deroga al patto di stabilità. Poi è stato introdotto il pareggio di bilancio così si può spendere ogni tre mesi ciò che si incassa".
Sul tema cruciale dell'immigrazione, Pittella ha detto che "Matera ad esempio, è una città multiculturale. Pertanto come dice Papa Francesco, come possiamo noi lasciare in mare donne e bambini? Stiamo facendo una battaglia in Europa, ma non me la sento di iscrivermi al partito di Salvini".
Sulla digitalizzazione e comunicazione open data il governatore lucano ha affermato che "oggi ci sono dati sul sito dell'ente che prima non c'erano".
Per saperne di più: vai al’intervista
Fonte: Agr Basilicata
Moreno Morando
(21 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: