Cooperazione internazionale
L'Italia all'avanguardia nell'antiterrorismo
Adottate importanti misure per contrastare il finanziamento del terrorismo di matrice islamica.
L'Italia è all'avanguardia nel contrastare il finanziamento al terrorismo internazionale. Il nostro Paese si è reso promotore delle attività di studio, ricerca e contrasto a livello internazionale oltre che un'importante riforma legislativa.
Innanzitutto, l'Italia si e' conformata agli obblighi previsti dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 2199 del 12 febbraio 2015.
Il sistema internazionale di prevenzione e contrasto al finanziamento del terrorismo poggia sostanzialmente sull’applicazione di misure di “congelamento” dei fondi e delle risorse riferibili a soggetti specificamente individuati dalle Nazioni Unite e dall’Unione Europea (soggetti “designati” ex d.lgs. 109/2007)".
Il 19 e 20 marzo, Italia, Stati Uniti e Arabia Saudita hanno co-presieduto presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la prima riunione del Gruppo di Lavoro sul Contrasto al Finanziamento dell’ISIL (GCFI).
I rappresentati di 26 Paesi e organizzazioni internazionali si sono riuniti alla Farnesina per analizzare i flussi di finanziamento dell’ISIL, condividere le fonti di intelligence e coordinare i loro sforzi per contrastare le attività finanziarie ed economiche dell’organizzazione terroristica.
Al termine dei lavori, è stato adottato un Piano d’Azione che stabilisce misure concrete che i componenti della Coalizione - e potenzialmente l’intera comunità internazionale - adotteranno allo scopo di drenare le fonti di reddito, la capacità di trasferire fondi e, più in generale, la sostenibilità economica del Daesh.
Fanno parte del Gruppo di Lavoro, oltre alle co-presidenze italiana, statunitense e saudita, i seguenti Paesi ed organizzazioni internazionali: Australia, Bahrain, Bulgaria, Canada, Danimarca, Francia, Georgia, Germania, Iraq, Giappone, Giordania, Kuwait, Lettonia, Libano, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Panama, Polonia, Qatar, Spagna, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Unione Europea (attraverso il SEAE), Financial Action Task Force (FATF).
Giovanni Tartaglia Polcini
(26 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: