FINANZIAMENTI
3,8 milioni alla Basilicata per il recupero degli alloggi ERP
Pubblicato il Decreto Interministeriale che finanzia il programma di recupero e di valorizzazione degli alloggi residenziali pubblici.
Il Dipartimento Infrastrutture e Opere Pubbliche comunica che sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 116 del 21 maggio 2015, è stato pubblicato il Decreto Interministeriale del 16.03.2015 che finanzia il Programma di recupero e di razionalizzazione degli immobili e degli alloggi ERP “Edilizia residenziale pubblica”.
Tra le finalità del programma sono indicati: valorizzazione, qualificazione, riduzione dei costi di conduzione degli alloggi da parte degli assegnatari e dei costi di gestione da parte degli enti proprietari degli alloggi ERP. Il tutto mediante l’adeguamento e il miglioramento impiantistico e tecnologico degli immobili e degli alloggi, con particolare riferimento alla prestazione energetica.
Le risorse complessive - pari a 67,9 milioni di euro, di cui all’art. 4, comma 6, del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito, con modificazioni, dalla Legge 23 maggio 2014, n. 80 - sono ripartite tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, come indicato nella Tabella 1 allegata al Decreto sulla base di due parametri:
- numero degli sfratti desumibili dall’ultimo rapporto dell’Ufficio centrale di statistica del Ministero dell’Interno;
- numero degli alloggi di risulta presenti in ciascuna Regione e Provincia autonoma;
Alla Regione Basilicata sono destinati 3,8 milioni di euro, ripartiti su due linee di intervento:
a) 3,3 milioni di euro destinati ad interventi di manutenzione straordinaria degli alloggi ERP e ripristino di alloggi di risulta (quelli sfitti per mancanza di manutenzione). Per ogni alloggio, il finanziamento massimo ammissibile è pari a 50.000,00 euro utilizzabili per:
- efficientamento energetico per la riduzione del 30% dei consumi registrati precedentemente;
- abbattimento barriere architettoniche;
- adeguamento sismico;
- rimozione di materiali pericolosi e nocivi;
- manutenzione delle parti comuni degli immobili
b) 480.000 mila euro per interventi su alloggi non rilevanti, finalizzati a rendere prontamente disponibili gli alloggi sfitti mediante lavorazione di manutenzione ed efficientamento energetico. L’importo massimo finanziabile ad alloggio non può superare i 15.000,00 euro, da utilizzare entro 60 giorni dal provvedimento regionale di concessione.
Nel termine di 120 giorni dalla pubblicazione del Decreto, i Comuni ad alta densità abitativa e le ATER (Potenza e Matera) dovranno far pervenire le proposte alla Regione per le verifiche di ammissibilità a finanziamento. A queste seguirà la predisposizione degli elenchi secondo un ordine di priorità che terrà conto dei pesi attribuiti ai criteri assunti dal programma.
Fonte: Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome
Michele Brancato
(29 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: