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Inps

Certificazione di malattia: le novità nella procedura di gestione

L'Istituto evidenzia che persiste da parte di alcuni medici curanti l'abitudine di non valorizzare correttamente il campo note di diagnosi.

Con il Messaggio n. 4752, del 13 luglio 2015, riguardante la “Gestione della certificazione di malattia – istruzioni operative e nuove funzionalità a disposizione dei medici delle Strutture territoriali”, l’Istituto Italiano di Previdenza ha comunicato che - a seguito del processo di graduale telematizzazione del certificato medico di malattia (descritto nelle circolari n. 60 del 2010 e n. 113 del 2013) - l’Inps riceve attualmente le certificazioni, attestanti lo stato di temporanea incapacità al lavoro dei lavoratori dei settori pubblico e privato, attraverso il Sistema di accoglienza centrale (SAC).

L’Istituto evidenzia che i certificati dei soli lavoratori del settore privato, aventi diritto all’indennità di malattia, vengono conseguentemente messi a disposizione delle Strutture territoriali competenti sulla base della residenza del lavoratore, registrati negli archivi locali gestionali della certificazione di malattia e resi fruibili per le attività previste dagli specifici flussi di processo.

In particolare, nella procedura di gestione della certificazione di malattia - flusso “certificati ricevuti via internet” - sono state predisposte funzioni per i medici dell’Istituto tenuti ad esaminare e valutare giornalmente i certificati pervenuti per provvedere a tutte le attività connesse – specificate tra l’altro nelle circolari n. 120/2004 e n. 87/2008 - ivi compresa la gestione delle visite mediche di controllo.

In un primo momento, a seguito della predisposizione di uno specifico format per la trasmissione del certificato telematico, si è ritenuto possibile procedere ad una semplificazione dell’interfaccia della procedura a disposizione dei medici Inps nella convinzione alla luce del superamento di alcune anomalie certificative proprie della compilazione cartacea.

Pertanto, il medico della Struttura territoriale visualizzava le sole anomalie di tipo “5” (diagnosi non comprovante l’incapacità temporanea al lavoro) e “A” (anomalia generica con l’obbligo di precisare l’anomalia nella lettera generata dalla procedura).

In realtà, dall’osservazione dei dati inseriti nei certificati telematici, è emerso che persiste da parte di alcuni medici curanti l’abitudine di non valorizzare correttamente il campo note di diagnosi con l’inserimento di una diagnosi comprensibile (nel falso convincimento di preservare la privacy dei propri assistiti), bensì di alcuni caratteri “non senso” che, tuttavia, consentono comunque il soddisfacimento dei requisiti informatici per l’invio del certificato.

Novità procedurali. Ciò premesso, l’Inps ritiene necessario procedere ad alcune implementazioni della procedura illustrate nel dettaglio nel testo integrale del Messaggio consultabile in calce e che, in estrema sintesi, riguardano:

-il reinserimento del codice “3” (diagnosi mancante);

-la visualizzazione del campo “Emod/grav (E/G)”;

-l’istituzione del codice di esclusione “E” dalle visite mediche di controllo.

L’Inps segnala che l’opportunità di esclusione di un certificato dai controlli medico legali disposti dall’Istituto, si affianca alle altre casistiche di esclusione già presenti in SAViO (indicati nel messaggio n. 8537 del 6.11.2014), integrandone le funzioni e completando il sistema degli esoneri ponderati.

Per avere informazioni più complete:

vai al testo integrale del Messaggio

Fonte: INPS

Moreno Morando

(13 luglio 2015)

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(indicazione fonte e link alla pagina)

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