Pubblico impiego
Lo stop forzato degli stipendi statali
Pubblicati i dati dell'Istituto statistico nazionale su stipendi della PA e numero addetti statali.
L'Istat ha diffuso le proprie analisi circa l'andamento economico del settore statale. In particolare sono state pubblicate n.16 tavole relative ai conti delle Amministrazioni Pubbliche, per il periodo 1995-2014. I dati sono elaborati in conformità alle regole comunitarie Sec 2010 ovvero, regolamento UE n.549/2013.
In particolare, per quanto riguarda il focus, esso ha prodotto le tabelle 12 e 13; rispettivamente: Unità di lavoro delle Amministrazioni Pubbliche per sottosettore 1995/2014 e Analisi dei redditi da lavoro dipendente delle Amministrazioni Pubbliche per sottosettore 1995/2014; tabelle che evidenziando la cristallizzazione delle retribuzioni lorde pro capite medie ammontanti, per il 2014, a euro 34.286 con un decremento di circa 10 euro rispetto al dato 2013.
Anche gli elementi inerenti l'aspetto occupazione segnano un notevole decremento, se si confrontano i dati 2014 rispetto al 2013, segnatamente la riduzione ammonta, su base annua, a ben 21.000 unità di lavoratori, in valori assoluti si passa quindi nel 2014 a un numero di addetti totale pari a 3.334.000 unità, che pertanto risultano essere ridotte, rispetto al 2007, di ben 300.000 unità lavorative.
Quindi è di tutta evidenza che l'occupazione, nel pubblico impiego, risulta essere ancora in progressiva e costante diminuzione. Se confrontiamo, quindi, i dati relativi al primo trimestre 2015, i posti nella PA continuano a diminuire mentre al contempo si segnalano dei timidi aumenti di occupati negli altri settori produttivi.
Infatti, secondo gli ultimi dati Inps, nei primi tre mesi di quest'anno si riscontra un saldo positivo, di nuovi contratti di lavoro, pari a +319.000 unità, tutte sostanzialmente ascrivibili al settore privato. Sono stati quindi attivati oltre 1,33 milioni di contratti di lavoro, mentre i rapporti cessati sono risultati 1,012 milioni.
Stefano Olivieri Pennesi
(20 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: