Ministero dell'Interno
Naufragio di Lampedusa, apprezzamento internazionale per l'attività dell'Ufficio persone scomparse
Il lavoro del Commissario Straordinario del Governo italiano per le vittime del del 3.10.2013 è stato definito una "best practice".
Il Ministero dell'Interno comunica che è stata definita una "best practice", una buona prassi, l'identificazione delle vittime del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013. L'apprezzamento all'attività dell'ufficio del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse è giunto a Lione (Francia) dove, dal 5 al 7 maggio, si è tenuto il 26° meeting della Commissione permanente Identificazione vittime disastri (Dvi) organizzato dal Segretariato generale dell’Interpol.
All'incontro ha partecipato il Commissario Vittorio Piscitelli, insieme all’anatomopatologa forense Cristina Cattaneo, responsabile dell’istituto “Labanof” dell’università degli studi di Milano, che ha collaborato attivamente al riconoscimento delle vittime del naufragio ed è membro permanente della Commissione Dvi.
Il Commissario Piscitelli ha illustrato l’attività svolta per favorire l’identificazione delle salme, le procedure tecniche adottate e il successo dei colloqui effettuati con i familiari delle vittime. I rappresentanti dei paesi partecipanti hanno manifestato interesse per quella esperienza, definendola appunto una best practice e ripromettendosi di replicarla in simili evenienze future. Sarà pertanto divulgato l'avviso ai familiari delle vittime dei naufragi, compresi quelli più recenti, per consentire in modalità protetta l’acquisizione dei dati ante mortem, utili per la comparazione con quelli post mortem.
Nel corso del meeting si sono aperte ulteriori prospettive di collaborazione, come l’incrocio dei dati della black notice in possesso dell’Interpol con quelli del “Registro dei corpi non identificati” del Commissario.
Fonte: Ministero dell'Interno
Moreno Morando
(25 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: