Gestione Dipendenti Pubblici
Stipendio e pensione, al via la sperimentazione per il pagamento senza soluzione di continuità
Il test avviato in 14 sedi provinciali sarà poi esteso a tutte le altre con l'obiettivo di esaminare l'intero processo di liquidazione.
Con Circolare n. 110 del 28 maggio 2015 l'INPS ha avviato una fase sperimentale nella procedura-pensioni della Gestione dipendenti pubblici.
Per la precisione, nell'atto del Direttore Generale in esame, si sottolinea che - con la circolare n.49 del 3 aprile 2014 e la successiva n. 148 del 21 novembre 2014 - si è dato avvio al progetto di consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative della Gestione dipendenti pubblici dell’Istituto, finalizzato a consentire l’erogazione delle prestazioni sulla base delle informazioni presenti nel conto assicurativo degli iscritti, senza più la necessità di una “certificazione” finale da parte dell’Ente Datore di lavoro (mod. PA04).
Nella Circolare n. 110/2015 si evidenzia che i dati presenti sul conto assicurativo individuale, integrati con le informazioni utili per la quantificazione della quota A di pensione (c.d. ultimo miglio), sono direttamente utilizzabili ai fini della determinazione della pensione qualora sia accertata la loro congruità sul piano logico – formale e non siano presenti anomalie né elementi di indeterminatezza nella fonte e/o nei contenuti.
Questo obiettivo si realizza attraverso la versione aggiornata della procedura SIN, che consente di porre in essere le attività finalizzate alla erogazione delle prestazioni istituzionali facendo diretto riferimento alle informazioni contenute nella posizione assicurativa.
Sperimentazione procedura SIN 2 ai fini della pensione
Sulla base di queste premesse, l'INPS ha attivato, presso le Sedi provinciali più sotto specificate, una fase di sperimentazione, della durata di sei mesi, con l’obiettivo di esaminare l’intero processo di liquidazione della pensione, con particolare riferimento alla fase di predisposizione della posizione assicurativa dell’iscritto.
Tale attività è inoltre finalizzata - si legge nella Circolare n. 110/2015 - al monitoraggio del rispetto dei tempi tecnici di adozione del provvedimento previsti dalla legge e al pagamento della pensione senza soluzione di continuità con lo stipendio.
Oltre alle posizioni degli assicurati individuate in occasione dell’operazione Estratto Conto, al momento, saranno rese lavorabili nella nuova posizione assicurativa ai fini della sperimentazione tutte le posizioni degli iscritti agli Enti Locali e afferenti al bacino di utenza delle sedi individuate.
Ove la sede sperimentale ne ravvedesse l’esigenza, sarà possibile chiedere di riportare una posizione assicurativa per la quale è imminente il pagamento della pensione (primo pagamento) sulla vecchia procedura Sin (“smigrazione”). L'INPS evidenzia che le richieste di smigrazione devono avere il carattere dell’eccezionalità e pertanto devono essere strettamente limitate a fattispecie non altrimenti risolvibili.
Alimentazione delle posizioni assicurative di tutti gli iscritti
Tenuto conto che le posizioni assicurative degli iscritti di cui trattasi sono alimentate con le dichiarazioni degli Enti datori di lavoro e comunque sistemate secondo le indicazioni contenute nella circolare n. 148/2014, le stesse saranno utilizzate anche per la liquidazione delle pensioni oggetto della sperimentazione.
In considerazione degli aspetti innovativi introdotti dalle circolari citate in premessa, il preventivo coinvolgimento dei datori di lavoro è fondamentale per il buon esito della sperimentazione. In particolare, la Circolare in esame precisa che, in questa fase transitoria, è opportuno che le sedi sollecitino, ove necessario, gli enti e le amministrazioni datori di lavoro, in previsione del collocamento a riposo dei propri dipendenti, a certificare, attraverso l’applicativo Nuova Passweb e ListaPosPa, le informazioni necessarie all’Istituto per l’erogazione della prestazione.
Alla luce di quanto sopra, dal 1° giugno 2015 gli enti e le amministrazioni datori di lavoro, rientranti nel bacino di competenza delle sedi Inps elencate nella Circolare n. 110/2015, non sono più tenuti a trasmettere il mod. Pa04 intendendosi in tal senso modificate le istruzioni operative contenute nelle circolare Inpdap n. 34/2003 e successive modifiche, per la parte riguardante la trasmissione delle informazioni necessarie alla liquidazione della pensione.
Sedi coinvolte nella sperimentazione SIN2
La sperimentazione in oggetto è attivata dal 1° giugno 2015 per sei mesi presso le seguenti sedi di AVELLINO, BRINDISI, GORIZIA, LIVORNO, MACERATA, PESARO, PORDENONE, PRATO, REGGIO EMILIA, ROVIGO, SONDRIO, TRIESTE, UDINE e VICENZA.
Al termine della fase di sperimentazione, l’utilizzo della procedura SIN2 sarà estesa a tutte le altre Sedi non coinvolte nella prima fase. L'INPS ritiene quindi opportuno l'avvio di ogni utile iniziativa per la comunicazione e l’informazione nei confronti degli Enti pubblici datori di lavoro, in merito alle nuove modalità di liquidazione dei trattamenti pensionistici descritte nella Circolare in esame.
Per saperne di più: Circolare n. 110 del 28 maggio 2015
Moreno Morando
(28 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: