Corte dei conti
Danno indiretto e responsabilità contabile: il punto sulla decorrenza del periodo di prescrizione dell'azione
Va distinto il momento del perfezionamento dell'obbligazione da quello della concretezza e dell'attualità del danno.
In tema di danno erariale c.d. indiretto, siccome derivante ad esempio da una transazione illegittima, la decorrenza del termine per la prescrizione dell’azione di responsabilità risente del fatto che il debito della Pubblica amministrazione diviene certo, liquido ed esigibile in conseguenza del passaggio in giudicato della sentenza di condanna o della esecutività della transazione; la giurisprudenza, tuttavia, tiene tuttavia distinti il profilo del perfezionamento dell’obbligazione risarcitoria e quello della concretezza e dell’attualità del danno, arrivando infine a stabilire il principio secondo il quale il dies a quo della prescrizione dell’azione di responsabilità per il risarcimento del danno c.d. indiretto va individuato nella data di emissione del titolo di pagamento al terzo danneggiato. Infatti, se è indubbio che l’obbligazione risarcitoria dell’Amministrazione acquisisce concretezza ed attualità con il suo perfezionamento al momento del passaggio in giudicato della sentenza di condanna in favore del terzo danneggiato, nondimeno, l’esistenza di un’obbligazione risarcitoria non integra ancora di per sé un danno certo ed attuale, tutelabile in termine di azione di responsabilità per danno indiretto, fin tanto che tale obbligazione non trovi essa stessa concreta attuazione nel soddisfacimento del terzo e, quindi, nella destinazione di risorse finanziarie pubbliche a finalità di ristoro privato connesso ad un comportamento illecito dell’Amministrazione medesima.
Nella fattispecie concreta decisa dalla Corte dei conti con la sentenza qui commentata (Sez. giur. Campania, III Sez. di appello, sentenza 18 febbraio 2015 n. 91), si verteva in un caso di transazione stipulata da un Comune con alcuni ingegneri libero professionisti (incaricati della progettazione di opere di pubblica utilità), con riconoscimento di somme erogate senza tener conto degli acconti in passato già versati.
La transazione era stata deliberata dalla Giunta, ma per i suoi componenti i giudici di merito avevano accertato l’intervenuta prescrizione dell’azione di responsabilità: identica pronuncia non v’era stata, però, per il Sindaco, il quale aveva subìto un rinvio a giudizio in sede penale (il cui procedimento si era comunque concluso con una statuizione di non doversi procedere, per insussistenza del fatto illecito) atto dal quale, secondo i magistrati contabili di primo grado, sarebbe dovuto partire il periodo prescrizionale per l’azione di responsabilità.
Il Collegio di appello, invece, dopo aver annunziato il principio generale di cui sopra, ha considerato che all’adozione della delibera di autorizzazione alla stipula dell’accordo transattivo avevano partecipato tutti i membri della Giunta, i quali hanno sollevato l’intervenuta prescrizione, con eccezione accolta dal primo giudice con sentenza ormai passata in giudicato sul punto specifico. Tenuto conto di tale circostanza, nonché del fatto che non era ravvisabile nella condotta degli assessori una disomogeneità di situazioni tale da giustificare un trattamento differenziato rispetto a quello riservato al Sindaco, il collegio ha accolto l’appello prosciogliendo dagli addebiti mossi anche il primo cittadino.
Rodolfo Murra
(9 marzo 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: