Tra Strategie e futuro
Pittella: "Governo regionale, sindacati e associazioni datoriali insieme per la Basilicata"
Il Presidente: "entro fine anno dobbiamo elaborare un documento che deve diventare la piattaforma per lo sviluppo della regione fino al 2020".
Ieri, il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, a conclusione della conferenza organizzata dal cartello delle associazioni “Pensiamo Basilicata”, si è soffermato sul ruolo che il Governo regionale, i sindacati e le associazioni datoriali possono avere, lavorando insieme, nella costruzione di una Basilicata solida che guardi al futuro con ottimismo. Ne dà notizia AGR.
“Entro la fine dell'anno - ha dichiarato Pittella - dobbiamo elaborare una sintesi fra i tre documenti, quello del governo regionale, quello dei sindacati e quello delle associazioni datoriali che è stato presentato stasera, che deve diventare la piattaforma delle scelte strategiche per lo sviluppo della regione fino al 2020.
E' un lavoro che però dobbiamo fare tutti insieme in un'ottica di grande condivisione e partecipazione di tutti gli attori in campo. La visione della Basilicata è il patrimonio di una intera società e può diventare realtà se ciascuno di noi mette qualcosa in campo.
Ma non possiamo perdere tempo. E dobbiamo affrontare le sfide che ci attendono con una consapevolezza: abbandonare le liturgie del passato, provando a raccogliere dall'esperienza le cose migliori ed a lasciare quelle negative. Questa volta non possiamo sbagliare, sia nel metodo che nel merito.
Sono trascorsi due anni dal nostro insediamento. Oggi i numeri ci dicono che stiamo facendo un buon lavoro sia sul fronte occupazionale che su quello dello sviluppo economico. Ovviamente non basta. Ma vi invito a guardare il bicchiere mezzo pieno, allontanando la sindrome del disfattismo.
Le riforme si stanno facendo, pur in un tempo molto complesso. Ma dobbiamo continuare su questa direzione, decidendo di cambiare approccio, aprendoci alle opportunità e evitando litigi e sgambetti nell'interesse generale della nostra comunità”.
Pittella si è quindi soffermato sulle tante riforme che il governo regionale ha fatto e si appresta a fare, da quella sulla sanità a quella sui consorzi di bonifica, dall'agricoltura allo sviluppo della banda larga in ogni paese lucano. “I nove assi strategici che l'Unione Europea ci consegna per la prossima programmazione comunitaria rappresentano una grande opportunità e il nostro orizzonte di lavoro. La Basilicata può diventare un modello per le altre regioni del Sud e su certi temi lo è già.
Ha intanto recuperato 8 mila nuovi assunti e la povertà si è ridotta di 10 punti. Dobbiamo andare molto più avanti recuperando un protagonismo della regione perché solo in questo modo potremo contrastare le ipotesi di macroregione che nelle ultime settimane stanno avanzando.
Una politica che vuole raggiungere questi grandi traguardi deve anche produrre sana autocritica, evitando gli errori del passato, e affrontare temi importanti come la redistribuzione della ricchezza su cui proporrò una seria ed attenta valutazione. Stiamo tutti insieme, lavoriamo per un grande obiettivo comune e facendo sintesi delle proposte riusciremo a ridare protagonismo alla nostra Basilicata”.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(17 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: