Volontariato
Giunta Regionale: 40.000 euro per i "Progetti Innovativi"
Il Bando, D.G.R. n. 1156 pubblicato sul BUR n. 41 - Parte I, scadrà il 10 novembre 2015.
Il sito istituzionale della Regione Basilicata, nella sezione Avvisi, rende noto che sul B.U.R n. 41 del 01/10/2015, pag. 12612 - Parte I, è stata pubblicata la D.G.R. del 11/09/2015 n. 1156 “Approvazione bando progetti innovativi - Anno 2015”.
Verranno finanziati tutti quei progetti (in riferimento alla L.R. n. 1/2000, art. 13 comma 1 - Contributi regionali alle organizzazioni di Volontariato), presentati da associazioni di volontariato iscritte al registro regionale, finalizzati allo sviluppo e al miglioramento della specificità delle attività di volontariato nei vari settori.
I requisiti indispensabili per accedere ai contributi regionali sono:
- iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di volontariato della Basilicata;
- rispetto dell’obbligo di trasmissione del bilancio o rendiconto finanziario, della relazione dell’attività svolta secondo i termini della L.R. n. 1/2000 art. 3 comma 5;
- realizzazione dei progetti nel rispetto dei propri scopi statutari;
- attuazione del progetto nel territorio regionale;
- co-finanziamento nella misura minima del 20% in relazione al costo totale;
- presentazione della documentazione richiesta dall’Ufficio Terzo Settore;
- non è ammessa la presentazione di domande plurime da un medesimo soggetto;
- non sono ammesse le domande delle Associazioni già beneficiarie del contributo del bando “Progetti Innovativi” 2014 (D.G.R. n.1606/2014).
L’importo stanziato, che ammonta a € 40.000,00, sarà assegnato secondo le seguenti modalità:
- il contributo non potrà superare l’80% del costo dell’intero progetto;
- il contributo massimo per ciascun progetto sarà pari a € 4.000,00;
- saranno finanziati i progetti secondo l’ordine di graduatoria fino alla concorrenza di € 40.000,00;
- le organizzazioni devono presentare all’Ufficio Terzo Settore la comunicazione di avvio del progetto, sulla base della quale sarà erogato un acconto pari all’80% del contributo assegnato;
- il saldo verrà erogato a conclusione del progetto previa presentazione della documentazione;
- la rendicontazione dovrà essere presentata entro 60 giorni dalla data di chiusura del progetto. La mancata rendicontazione comporta la revoca del contributo e la restituzione dell’acconto.
I progetti, che dovranno avere la durata massima di sei mesi, verranno valutati e verificati dall’Ufficio Terzo Settore in base ai seguenti criteri:
- contesto territoriale;
- obiettivi del progetto: viene valutata la coerenza del progetto con i compiti statutari dell’associazione proponente;
- livello di continuità ed integrazione con i piani sociali di zona in riferimento alla specificità del ruolo del volontariato all’interno del sistema di welfare locale;
- innovatività del progetto rispetto alle aree o ai problemi sui quali interviene, per gli obiettivi individuati, per le metodologie adottate, ecc.;
- parentariato: i progetti dovranno prevedere la collaborazione fattiva di altre associazioni di volontariato […];
- destinatari del progetto: si terrà conto del numero dei soggetti a cui si rivolge l’intervento;
- risorse umane, tecniche e strumentali necessarie per l’attuazione del progetto;
- co-fianziamento: i proponenti dovranno indicare le fonti di co-finanziamento specificando le risorse finanziare sulle quali l’associazione può contare […];
- descrizione del progetto: verrà valutata la completezza della compilazione delle varie sezioni del formulario e la coerenza del piano finanziario.
Il dossier di candidatura deve pervenire, in busta chiusa e firmata sui bordi, alla Regione Basilicata Dipartimento Politiche della Persona, Ufficio Terzo Settore, Via Vincenzo Verrastro, 9 – 85100 Potenza – entro e non oltre le ore 13,00 del 10 novembre 2015.
Per saperne di più:
vai al link AVVISO
Francesco La Scaleia
(6 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: