Parlamento Europeo
Fondi UE per lavoratori licenziati in Italia (Alitalia), Germania e Belgio
L'Italia ha chiesto l'intervento del FEG per aiutare 184 lavoratori con maggiori difficoltà a trovare nuovi posti di lavoro.
Un Comunicato stampa del Parlamento Europeo informa che - con la votazione di martedì 6 ottobre 2015 - Germania, Italia e Belgio riceveranno 14,6 milioni di euro per aiutare i lavoratori licenziati da due case automobilistiche e da una compagnia aerea a trovare nuovi posti di lavoro.
Paese Compagnia Numero beneficiari Importo dell'aiuto(€)
Germania Adam Opel AG 2.692 6.958.623
Belgio Ford Genk 4.500 6.268.564
Italia Gruppo Alitalia 184 1.414.848
Per quanto riguarda, in particolare, l’Italia, la compagnia di bandiera italiana (Alitalia) ha dovuto licenziare oltre 1.200 lavoratori, principalmente a causa di una diminuzione della sua quota di mercato del trasporto aereo di passeggeri internazionali, in particolare a vantaggio dei vettori degli Stati del Golfo e della Turchia.
La situazione si è aggravata anche a causa del calo del numero dei passeggeri dovuto alla crisi economica e all'aumento del prezzo del carburante. La maggior parte dei licenziamenti ha colpito la regione Lazio.
L'Italia ha chiesto l'intervento del FEG per aiutare 184 lavoratori con maggiori difficoltà a trovare nuovi posti di lavoro.
Gli 1,4 milioni di euro sono la seconda richiesta di intervento del FEG nel settore dei trasporti aerei (dopo la richiesta di Air France nel 2013).
Il Parlamento ha approvato la proposta con 605 voti a favore, 77 contrari e 12 astensioni.
Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione è stato istituito per fornire servizi su misura ai lavoratori licenziati a trovare un nuovo impiego. Il suo massimale annuo è di 150 milioni di euro.
Fonte: Parlamento Europeo
Moreno Morando
(7 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: