Contributi regionali
Fondo di coesione interna: 2 milioni di euro ai Comuni più svantaggiati della regione
Per le domande di accesso al finanziamento ci sarà tempo fino al giorno 11 novembre 2015.
Sul sito istituzionale della Regione Basilicata, nella sezione Avvisi, è stata pubblicata la D.G.R. n.1337 del 20 ottobre 2015 “Fondo di Coesione Interna - Dotazione del Fondo Annualità 2015”.
Lo scopo è quello di sostenere i costi dei servizi allestiti dai Comuni più svantaggiati delle aree interne della Regione.
I contributi regionali, nell’ambito del Fondo, sono ripartiti tra i Comuni beneficiari sulla base di una graduatoria costruita su un indice sintetico di disagio, dato dalla combinazione di alcuni indicatori statistici di disagio sociale ed economico e riferiti alla gestione del territorio, tenendo conto dei seguenti parametri:
- densità demografica;
- indice di vecchiaia;
- indice di dipendenza dei giovani (che misura il carico dei giovani, in età non attiva, sulla famiglia);
- incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione;
- quota dei redditi dichiarati, ai fini del pagamento delle addizionali provinciali e comunali dell’IRPEF, inferiori a 5.000 euro lordi).
Il contributo a fondo perduto, che ammonta a € 2.000.000,00 (annualità 2015), è destinato a finanziare spese volte al mantenimento e/o miglioramento quali-quantitativo dei servizi pubblici presso i singoli Comuni beneficiari del Fondo, anche favorendo condizioni di complementarietà con i servizi di gestione associata. Ogni Comune disporrà di un massimale di contributo, nei limiti del quale potrà proporre interventi per spese in conto capitale e/o correnti.
Si potranno presentare richieste di finanziamento, per un massimo di due servizi, indicando:
- la natura e le caratteristiche del servizio;
- le finalità del servizio in termini di pubblica utilità ed impatto sui segmenti-target della popolazione, anche in termini qualitativi e illustrativi;
- il costo complessivo dell’intervento ed il crono programma di erogazione delle risorse;
- l’individuazione delle eventuali risorse finanziarie aggiuntive al finanziamento del Fondo di Coesione Interna e della loro copertura finanziaria nel bilancio dell’ente locale.
La Giunta Regionale, con provvedimento n. 1270 del 7 ottobre 2015, ha preso atto della dotazione del Fondo di Coesione Interna per l’annualità 2015 e ha approvato l’elenco dei Comuni interessati beneficiari, ripartendo il contributo a ciascuno spettante.
Essi dovranno presentare le domande esclusivamente compilando il formulario di domanda informatico, disponibile sul sito istituzionale della Regione Basilicata, entro e non oltre il giorno 11 novembre 2015.
Per saperne di più:
vai al link AVVISO
Francesco La Scaleia
(24 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: