Crescita digitale
SPID: termini e modalità di adesione alla piattaforma
AgID ha incontrato le amministrazioni centrali. Il convegno ha permesso di condividere altre attività, come la definizione di tempi e modalità di adesione alla piattaforma dei pagamenti elettronici Pago PA.
L’Agenzia per l’Italia Digitale, sul sito istituzionale, comunica che lunedì 21 settembre, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, si è svolto l'incontro tra AgID e le amministrazioni centrali, finalizzato a garantire la diffusione e il coordinamento per una rapida implementazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e della strategia di crescita digitale.
SPID è la nuova “infrastruttura paese" che garantirà a cittadini e imprese, mediante l’utilizzo di un’unica identità digitale, l’accesso sicuro e semplificato ai servizi online della pubblica amministrazione. Nelle scorse settimane si è parlato della partenza di questo sistema anche in un incontro di AgID con le Regioni.
Il 15 settembre scorso si è aperto il processo di accreditamento per gli Identity Provider, ovvero i soggetti privati che intendono abilitarsi alla distribuzione e alla gestione delle identità digitali.
Dal momento in cui AgID ufficializzerà l’iscrizione nel registro SPID del primo Identity Provider accreditato, le pubbliche amministrazioni avranno al massimo 24 mesi per abbandonare gli attuali sistemi di identificazione degli utenti dei servizi online e consentire l’accesso tramite SPID.
L’Agenzia sottolinea che l’incontro con le pubbliche amministrazioni centrali ha permesso di condividere le altre attività legate alla strategia di Crescita digitale, come la definizione di tempi e modalità di adesione alla piattaforma dei pagamenti elettronici “Pago PA”.
Tutte le pubbliche amministrazioni infatti, entro il 31 dicembre 2015, dovranno aderire alla piattaforma.
Entro dicembre 2016 sarà obbligatorio per le PA procedere all’attivazione del servizio, per permettere a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso la PA e i gestori di servizi pubblici in modalità elettronica, semplificando l'approccio e facilitando l'esperienza dell'utente.
Questa modalità di pagamento offrirà alle amministrazioni la possibilità di effettuare una rendicontazione in tempo reale, evitando di dover sottoscrivere onerosi contratti per la gestione degli incassi.
Per saperne di più vai a:
Fonte: AgID
Moreno Morando
(22 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: