Condividi la notizia

Assistenza sociale

Assegno di disoccupazione prosegue la sperimentazione

Pubblicato il decreto interministeriale che dispone la prosecuzione dell'Asdi.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale 23 maggio 2016 che prevede la prosecuzione della sperimentazione dell'Asdi-assicurazione di disoccupazione che ha preso avvio nel 2015, con le modalità indicate nel precedente decreto interministeriale del 29 ottobre 2015.

A questo riguardo, per l'anno 2016, oltre le risorse già stanziate, pari a 200 milioni, il d.lgs. 148/2015 e la legge di stabilità 2016 sono stati messi a disposizione ulteriori 400 milioni.

È utile sottolineare, in merito, che la cosiddetta Asdi viene concessa a coloro che hanno perso il lavoro, ma che hanno già usufruito della Naspi-nuova prestazione di assicurazione sociale per l'impiego e che si trovano in condizioni economiche di bisogno, asseverate dalla certificazione ISEE pari o inferiore ai 5.000 euro, che al contempo devono avere una anzianità anagrafica superiore ai 55 anni, senza acquisire il diritto alla pensione, oppure devono avere nel nucleo familiare una persona di minore età.

Parimenti alle altre misure di inclusione attiva, per ricevere l'Asdi e' necessario avere sottoscritto un patto di servizio personalizzato presso i competenti Centri per l'impiego, con impegni puntuali in termini di ricerca attiva del lavoro e/o disponibilità a partecipare a iniziative di formazione e/o azioni di politiche attive.

Il decreto in parola, del 23 maggio 2016, individuando le modalità di prosecuzione della sperimentazione, rinvia ad un successivo decreto interministeriale le ulteriori modalità applicative. Tale decreto interministeriale Lavoro-Economia verrà sottoscritto sentita la conferenza permanente Stato-Regioni. Per l'attuazione delle misure saranno disponibili le risorse stanziate con il citato decreto 148/2015 pari a 270 milioni per il 2017, 170 milioni per il 2018, 200 milioni a decorrere dal 2019.

Per saperne di più:

decreto interministeriale 2016

decreto interministeriale 2015

 Fonte: Ministero del Lavoro

Stefano Olivieri Pennesi

(11 agosto 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 maggio 2015
Ammortizzatori sociali | Con la Circolare n. 94/2015, l'Inps fornisce chiarimenti sulla Nuova prestazione Sociale per l'impiego (NASpI).

 
 
Condividi la notizia

3 maggio 2015
INPS | La nuova prestazione sociale per i lavoratori "subordinati" che perdono, involontariamente, la propria occupazione, ha preso il via il 1° maggio 2015.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Ministero del lavoro | I requisiti e le condizioni per presentare la domanda ASDI.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2016
Ammortizzatori sociali | La circolare del Ministero del Lavoro con i chiarimenti sulla durata del trattamento.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | Il Ministero del Lavoro consente ai dipendenti, le cui sospensioni siano intervenute prima del 24 settembre, di continuare a percepire il trattamento sino al 31.12.2015.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2015
Ministero dell'Interno | Termine 19 giugno per la presentazione delle domande con il Fondo Unrra a favore di soggetti in condizioni di marginalità sociale.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
INPS | Con la Circolare n. 170 del 13 ottobre 2015, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si è occupato del Decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Associazionismo | Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che sono state attribuite le quote di contributo per l'annualità 2014 alle associazioni di volontariato ed Onlus.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Gazzetta Ufficiale | Pubblicato il Decreto del 14 maggio scorso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con Salute e Mef.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Sostegno al reddito | Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la Circolare n. 30 del 9 novembre 2015, nella materia di cui al D.Lgs. n. 148 del 2015.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2016
Politiche sociali | Il Ministero del Lavoro presenta una infrastruttura sociale per contrastare la marginalità estrema.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2016
Ministero del Lavoro | Calo percentuale del 27,3% rispetto allo stesso mese del 2015.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Previdenza e Assistenza | Emesso un comunicato stampa dall'Ente Previdenziale con precisazioni sulla Naspi.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2016
sostegno al reddito | Il provvedimento Inps n. 47 del 3 marzo 2016 fornisce le indicazioni per richiedere l'Asdi.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Politiche Agricole | Firmato l'accordo per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.