Assistenza sociale
Assegno di disoccupazione prosegue la sperimentazione
Pubblicato il decreto interministeriale che dispone la prosecuzione dell'Asdi.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale 23 maggio 2016 che prevede la prosecuzione della sperimentazione dell'Asdi-assicurazione di disoccupazione che ha preso avvio nel 2015, con le modalità indicate nel precedente decreto interministeriale del 29 ottobre 2015.
A questo riguardo, per l'anno 2016, oltre le risorse già stanziate, pari a 200 milioni, il d.lgs. 148/2015 e la legge di stabilità 2016 sono stati messi a disposizione ulteriori 400 milioni.
È utile sottolineare, in merito, che la cosiddetta Asdi viene concessa a coloro che hanno perso il lavoro, ma che hanno già usufruito della Naspi-nuova prestazione di assicurazione sociale per l'impiego e che si trovano in condizioni economiche di bisogno, asseverate dalla certificazione ISEE pari o inferiore ai 5.000 euro, che al contempo devono avere una anzianità anagrafica superiore ai 55 anni, senza acquisire il diritto alla pensione, oppure devono avere nel nucleo familiare una persona di minore età.
Parimenti alle altre misure di inclusione attiva, per ricevere l'Asdi e' necessario avere sottoscritto un patto di servizio personalizzato presso i competenti Centri per l'impiego, con impegni puntuali in termini di ricerca attiva del lavoro e/o disponibilità a partecipare a iniziative di formazione e/o azioni di politiche attive.
Il decreto in parola, del 23 maggio 2016, individuando le modalità di prosecuzione della sperimentazione, rinvia ad un successivo decreto interministeriale le ulteriori modalità applicative. Tale decreto interministeriale Lavoro-Economia verrà sottoscritto sentita la conferenza permanente Stato-Regioni. Per l'attuazione delle misure saranno disponibili le risorse stanziate con il citato decreto 148/2015 pari a 270 milioni per il 2017, 170 milioni per il 2018, 200 milioni a decorrere dal 2019.
Per saperne di più:
- decreto interministeriale 2016
- decreto interministeriale 2015
Fonte: Ministero del Lavoro
Stefano Olivieri Pennesi
(11 agosto 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: