Anac
Trasparenza: on line gli elenchi delle P.A. segnalate e controllate con gli esiti delle verifiche
L'Autorità Anticorruzione ha aggiornato la rendicontazione periodica. On line anche l'elenco dei provvedimenti adottati.
A distanza di quasi un triennio dall'entrata in vigore della normativa sulla "Trasparenza Amministrativa" (D.lgs n. 33/2013) - che obbliga le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare on line sui siti istituzionali tutte le informazioni necessarie a consentire ai cittadini il controllo sull'attività dell'Amministrazione - questo strumento di prevenzione della corruzione comincia, seppur ancora timidamente, ad essere utilizzato dai cittadini che, in presenza di omissioni da parte delle P.A., possono procedere a segnalarli all'Autorità Nazionale Anticorruzione che, nell'ambito delle proprie competenze, può procedere anche a sanzionare gli enti inadempienti.
In particolare, nel corso del 2015, precisa l'ANAC di aver attivato n. 135 procedimenti di vigilanza su segnalazione che, a seguito di apposite verifiche sui siti web,hanno dato luogo a n. 34 archiviazioni per intervenuto adeguamento del sito web dell’ente monitorato e n. 101 richieste di adeguamento del sito web alle previsioni del d.lgs. 33/2013.
A fronte delle n. 101 richieste di adeguamento trasmesse agli enti monitorati sono state effettuate n. 89 verifiche di secondo livello che hanno evidenziato i seguenti esiti:
- n. 69 enti hanno adeguato pienamente il sito web istituzionale alle previsioni del dlgs 33/2013 in conformità alle indicazioni dell’Autorità;
- n. 14 enti hanno adeguato parzialmente il sito web istituzionale alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013 in conformità alle indicazioni dell’Autorità.
- n. 6 enti non hanno adeguato il sito web istituzionale alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013 in conformità alle indicazioni dell’Autorità.
Nei n. 20 casi in cui è stato rilevato il mancato o parziale adeguamento del sito web istituzionale dell’ente monitorato l’Autorità ha adottato i relativi provvedimenti di ordine di adeguamento in attuazione della delibera n. 146/2014.
Risultano, poi, n. 12 procedimenti da ritenersi in lavorazione per scadenza non ancora intervenuta (n. 6) o per verifiche di approfondimento tutt’ora in corso (n. 6).
Gli esiti dei monitoraggi effettuati dall’Autorità sui predetti procedimenti sono nel dettaglio rappresentati nel Report di monitoraggio della vigilanza su segnalazione.
Per saperne di più:
Report di monitoraggio su segnalazione
Provvedimenti di ordine in materia di trasparenza – Delibera n. 146/2014
Fonte: Comunicato Anac del 11.2.2016
La Direzione
(14 febbraio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: