Ministero Interno
Prevenzione delle truffe finanziarie: nascono i comitati nelle prefetture
Obiettivo è avere un punto di riferimento all'interno degli uffici territoriali del Governo per la prevenzione delle truffe agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria.
Presso il Viminale è stato siglato dal ministro dell’Interno Angelino Alfano e dal presidente dell’Associazione bancaria italiana (Abi) Antonio Patuelli, un “Protocollo d’intesa per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria”.
I comitati saranno costituiti, oltre che dal prefetto che avrà compiti di coordinamento, da rappresentanti dell'ABI, Associazione Bancaria Italiana, ed esponenti delle forze dell'ordine.
Tra i compiti dei comitati ci sarà quello di dare consigli per evitare le truffe finanziarie, precauzioni da adottare durante le operazioni bancarie, suggerimenti per garantire la sicurezza dell’internet banking, numeri di soccorso e monitoraggi sulle buone pratiche.
Saranno istituiti presso ciascuna prefettura e comprenderanno, oltre al prefetto che avrà compiti di coordinamento, rappresentanti dell’Abi e delle Forze dell’ordine. Inoltre, potranno partecipare esponenti delle istituzioni o delle associazioni.
Fonte: Ministero dell'Interno, comunicato del 3 maggio 2016
Paolo Romani
(4 maggio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: