Europa e giovani
Se hai 18 anni viaggi gratis alla scoperta dell'UE
L'iniziativa del Parlamento Europeo permetterà ai giovani di viaggiare in treno e raggiungere le mete Europee, tutti i dettagli all'interno dell'articolo.
Il Parlamento Europeo ha reso noto, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale, della nuova iniziativa“Discover EU” che permetterà a 20.000 – 30.000 ragazzi diciottenni e cittadini dell’UE di poter viaggiare gratuitamente in Europa.
L’iniziativa nasce da un’idea proposta durante l’Evento Europeo per i giovani European Youth Event (EYE), sostenuta dal Parlamento Europeo, infatti, “gli eurodeputati ritengono che questo programma sia in grado di far conoscere e comprendere ai giovani le diverse anime dell’Europa e i valori comuni che la sostengono, e pensano che incoraggiare i giovani cittadini europei a viaggiare negli stati membri e incontrare altre persone da altri paesi possa promuovere un’identità europea e rafforzare i valori fondanti dell’UE”
I primi 15.000 ragazzi prenderanno parte all’iniziativa tra i mesi di luglio e settembre, successivamente potranno beneficiare del programma anche altri giovani europei.
La prima parte della procedura, che riguarda la registrazione on line sarà disponibile dal 12 giugno fino al 26 giugno 2018, mentre la seconda verrà resa disponibile successivamente.
Alla prima parte di registrazione possono accedere tutti i cittadini dell’UEche al 1° luglio 2018 abbiano compiuto il 18° anno di età.
Il biglietto consente di viaggiare da 1 a 30 giorni in non più di quattro paesi dell’UE utilizzando il treno come mezzo di trasporto principale. Sono previste eccezioni per situazioni particolari come portatori di handicap e persone che provengono da regioni periferiche.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma c'è una sezione dedicata all’interno del Portale europeo per i giovani
Fonte: Parlamento Europeo, comunicato del 4 maggio 2018
Redazione
(8 maggio 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: