CONSIGLIO DI STATO
Serie B di calcio. La resa delle ricorrenti: ritirata l'istanza cautelare per carenza di interesse
Trascorso troppo tempo dall'inizio del campionato. Ora la palla passa al TAR che deciderà solo a marzo 2019.
Quella che è andata in scena dinanzi al Consiglio di Stato sembra una vera o propria resa delle squadre di calcio che ambiscono (verrebbe ormai da dire ambivano) ad un posto in serie B. Le compagini ricorrenti hanno infatti deciso di ritirare l’istanza cautelare “rappresentando, in particolare, l’oggettiva impossibilità (alla luce del notevole tempo ormai trascorso dell’inizio del campionato) di ottenerne un’esecuzione in forma specifica”.
Via libera, dunque, per la Lega di Serie B il cui appello cautelare è stato di conseguenza ritenuto dal Consiglio di Stato, con ord.za n. 5514 del 16 novembre 2018, “improcedibile”, rilevando i giudici “l’improcedibilità della domanda cautelare proposta in primo grado”.
Più che una resa totale ed incondizionata delle ricorrenti, tuttavia, questo nuovo capitolo, dell’appassionante quanto grottesca vicenda della Serie B, pare una mera constatazione della sopravvenuta impossibilità di fermare un campionato che ha ormai raggiunto un terzo delle partite complessive.
In pratica, il pregiudizio grave e irreparabile, qualora sussistesse e venisse riconosciuto dai giudici, avrebbe già prodotto i suoi effetti.
La palla passa ora al TAR chiamato a decidere, questa volta nel merito, sulla composizione finale della Serie B.
L’udienza si terrà solo a marzo 2019. Tornare indietro a quel punto equivarrebbe a riscrivere per intero la storia del torneo.
Matteo Raimondi
(20 novembre 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: