Funzione Pubblica
Portale Nazionale del Reclutamento: come iscriversi negli elenchi per ottenere incarichi e assunzione
Pubblicato il decreto con le modalità per il reclutamento di professionisti e personale per l'attuazione del PNRR nelle p.a.
Il Portale del reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri http://www.inpa.gov.it/ nasce con l’obiettivo di accelerare il percorso di modernizzazione e rinnovamento del Paese supportando l’Ufficio per i concorsi e il reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica nella realizzazione del nuovo sistema di reclutamento pubblico.
L’obiettivo di tale progetto viene individuato nell'esigenza di velocizzare, semplificare e digitalizzare i processi organizzativi delle procedure di reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni per ridurne i costi economici e sociali.
In siffatta materia l'art.1, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n.113, disciplina le modalità di selezione dei professionisti ed esperti per il conferimento di incarichi di collaborazione da parte delle amministrazioni impegnate nell'attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Da ultimo il DECRETO 14 ottobre 2021 pubblicato sulla GU Serie Generale n.268 del 10-11-2021 stabilisce le modalità per l'istituzione degli elenchi dei professionisti e del personale in possesso di un'alta specializzazione per il PNRR ed individua, tra l’altro, i seguenti requisiti per l'iscrizione agli elenchi del Portale del reclutamento:
a) cittadinanza UE ai sensi dell'art.38 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n.165, limitatamente alle assunzioni a tempo determinato.
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) non essere in quiescenza;
d) per i professionisti è richiesta, inoltre, l'iscrizione all'albo, collegio o ordine professionale comunque denominato, ove previsto, ovvero il possesso delle attestazioni o certificazioni di cui alla legge 14 gennaio 2013, n.4;
e) per gli esperti è richiesta la comprovata esperienza almeno quinquennale;
f) per il personale di alta specializzazione sono richiesti, inoltre, il possesso della laurea magistrale o specialistica, il possesso del dottorato di ricerca o un'esperienza professionale continuativa almeno triennale, maturata presso enti pubblici nazionali ovvero presso organismi internazionali o dell'Unione Europea.
L'iscrizione all'elenco avviene attraverso la previa registrazione al Portale che è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione di cui all'art. 64, commi 2-quater (SPID, CIE) e 2-nonies (CNS), del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82
Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri svolge, con cadenza almeno annuale, avvalendosi di FormezPA, una o più procedure idoneative, anche suddivise per professionalità e specializzazione. Le procedure sono svolte con le modalità digitali e semplificate di cui all'art. 10, del decreto-legge 1 aprile 2021, n.44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n.76, con previsione della sola prova scritta.
Le graduatorie elaborate all'esito delle procedure non danno diritto all'assunzione, ma ad esse consegue esclusivamente il diritto all'inserimento negli elenchi in ordine di graduatoria.
Non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
Nel decreto, infine, si precisa che le fasi delle procedure sono tempestivamente pubblicate sul sito istituzionale di ciascuna amministrazione.
Paolo Romani
Per approfondire vai al decreto.
Per iscriversi sul portale vai http://www.inpa.gov.it/
La Direzione
(16 novembre 2021)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: