Amministrazione pubblica e Innovazione
Il PIN (darico) vola alto sulla PA
Accedere on line per mezzo di un Pin personale a tutti i servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni
Il Governo vuol fare sul serio circa la concreta modernizzazione della nostra PA. E' in via decisoria la scelta di voler dotare, ogni cittadino del nostro Paese, di un Pin personalizzato utile per accedere telematicamente in "modalità remota" a tutti i servizi offerti dalla PA. Si pensi alle potenzialità di risparmio di spesa sia per l'Amministrazione che per i cittadini/utenti che necessitano di acquisire documenti, avanzare istanze, corrispondere a richieste, partecipare alla formazione di atti, produrre documentazioni/attestazioni, assolvere ad adempimenti fiscali/pagamenti, ecc.
Sempre più lo strumento telematico deve rappresentare un "facilitatore" dell'esistenza civica della nostra comunità nazionale e non uno strumento di tortura.
L'affollamento degli Uffici, la perdita di tempo,le lunghe code, saranno un lontano ricordo; la destrutturazione spazio-temporale e dimensionale avrà come risultato concreto, una ridefinizione e aggiungerei uno svolta altamente innovativa, per terremotare, dall'interno, la PA, ma che dovrà vedere altresì risorse umane e finanziarie dedicate all'abbattimento del cosiddetto digital divide. Altresì sarà' indispensabile, per omogeneizzare l'innovazione tecnologica su tutto il territorio Italiano, agire anche sulla alfabetizzazione digitale dei cittadini soprattutto quelli per così dire non nativi digitali.
Possedere una propria "identità digitale" diventerà l'imperativo per ogni cittadino che intenderà beneficiare dei servizi di ogni Amministrazione, la parola d'ordine sarà comunque "sburocratizzazione".
Se sono rose fioriranno... sperando che siano profumate e reali e non immagini virtuali!
Stefano Olivieri Pennesi
(30 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
Il Quotidiano Giuridico
notizie correlate