INNOVAZIONE
SPID: il Ministro Madia scrive alle amministrazioni
Grazie all'identità digitale, con un pin unico, cittadini e imprese potranno accedere ai servizi online offerti dalla P.A., da banche ed altri fornitori accreditati.
A breve, in Italia, sarà avviato SPID, acronimo di “Sistema Pubblico di Identità Personale”. Lo ha comunicato il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia in una lettera inviata ai Sindaci dei Comuni italiani, delle Città metropolitane ed ai Presidenti delle Regioni e delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano.
Considerato uno dei sistemi più avanzati al mondo, SPID garantisce ai cittadini e imprese l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione (previdenza, welfare, agenzia delle entrate, catasto, fisco, comuni, scuole, Asl...), delle banche e di altri fornitori accreditati, in maniera semplice, sicura ed immediata utilizzando un’unica credenziale di accesso.
Il D.P.C.M. del 24.10.2014 "Definizione delle caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese (SPID), nonchè dei tempi e delle modalità di adozione del sistema SPID da parte delle p.a. e delle imprese", pubblicato in G.U. Serie Generale n. 285 del 09.12.2014, ha attribuito un ruolo centrale all'AgiD (Agenzia per l'Italia Digitale).
L'articolo 4 del dPCM, infatti, ai commi 2, 3 e 4, prevede che l'Agenzia adotti regolamenti per definire le regole tecniche e le modalità attuative per la realizzazione dello SPID, le modalità di accreditamento dei soggetti SPID, nonché le procedure necessarie a consentire ai gestori il rilascio dell'identità digitale anche tramite l'utilizzo di altri sistemi di identificazione informatica conformi.
Con provvedimento del 23.04.2015, il Garante della Privacy ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento sulle procedure necessarie a consentire ai gestori dell'identità digitale il rilascio del pin unico.
Nelle prossime settimane l'Agenzia per l'Italia Digitale interfaccerà tutte le Amministrazioni, sia quelle centrali che periferiche, per attivare la necessaria condivisione degli strumenti e relative linee guida, al fine di favorire l'adattamento di servizi on line con le nuove modalità di identificazione alla rete.
Con l'avvio di SPID si darà attuazione alla "cittadinanza digitale" prevista dal primo articolo della legge delega di riforma della p.a., quale diritto riconosciuto di accedere ai servizi in modalità digitale.
Nella lettera inviata agli amministratori il Ministro Madia ha concluso che "al fine di realizzare questo cambiamento radicale dell’amministrazione nei rapporti con i cittadini e le imprese sono necessari il maggior coordinamento possibile tra tutti gli enti e la più ampia collaborazione istituzionale”.
Entro la fine del 2015, dunque, anche i cittadini lucani non dovranno più esibire documenti d’identità o firmare fogli di carta. Un "pin unico", infatti, consentirà l'accesso sicuro a tutti i servizi offerti in rete.
Fonte: Ministero per la Semplificazione e la pubblica amministrazione
Michele Brancato
(4 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: