Edilizia
Il permesso edilizio decade se non vengono iniziati i lavori entro un anno dal rilascio
E' il principio ribadito dal Consiglio di Stato che ha, inoltre, evidenziato come il titolo decada anche con l'entrata in vigore di contrastanti previsioni urbanistiche, salvo che i lavori siano già iniziati e vengano completati entro il termine di tre anni dalla data di inizio.
E' inutile contestare davanti al giudice amministrativo la legittimità del provvedimento di decadenza adottato dal Comune decorso un anno dal rilascio del permesso di costruire per mancato avvio dei lavori. La Sesta Sezione del Consiglio di Stato con la sentenza n. 4354 del 27 agosto ha, infatti, ribadito che in base all’art. 15 comma 2 del d.p.r. 6 giugno 2001, n. 380 il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo.
A ciò, peraltro, il Collegio ha aggiunto che l’art. 15 comma 4 del d.p.r n. 380 del 2001, come già l’art. 31 comma 11 della legge n. 1150 del 1942, dispone che il permesso decade con l'entrata in vigore di contrastanti previsioni urbanistiche, salvo che i lavori siano già iniziati e vengano completati entro il termine di tre anni dalla data di inizio.
Nella vicenda esaminata dal Collegio l’entrata in vigore di un piano regolatore ha, pertanto, determinato la decadenza della licenza in contrasto con le nuove norme urbanistiche, essendo stati sospesi i lavori per effetto della misura di salvaguardia. La ragione giuridica dell’applicazione della misura di salvaguardia è appunto quella di presidiare il nuovo assetto urbanistico ed edilizio del piano adottato, in attesa della sua definitiva approvazione, sicché la salvezza dei lavori in contrasto solo in virtù del loro inizio, postulata dai ricorrenti, si porrebbe in evidente ed insanabile conflitto con la ratio stessa dell’istituto.
La Direzione
(29 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: