Edilizia
Ma quale restauro conservativo! Demolizione e ricostruzione e' ristrutturazione pesante ci vuole la Super D.I.A.
Il principio e' contenuto nell'ultimo deposito di ieri della sentenza della Quinta Sezione del Consiglio di Stato.
Depositata il 28.4.2014 la sentenza della Quinta Sezione del Consiglio di Stato con la quale inutilmente il ricorrente ha tentato di far annullare dal giudice amministrativo i provvedimenti adottati dal comune con i quali si è disposto di ripristinare l’edificio oggetto di lavori abusivi consistenti nella demolizione e integrale ricostruzione del IV° e V° piano, nonché il diniego di autorizzazione in sanatoria delle sole opere interne relative ai lavori abusivi e la determinazione della sanzione pecuniaria alternativa alla inesigibile riduzione in pristino, a mente dell’art. 9, co.2, l. n. 47 del 1985, in misura pari a lire 103.698.000.
In applicazione, infatti, dei principi giurisprudenziali (cfr. fra le tante Sez. V, n. 7325 del 2004), gli interventi di demolizione e ricostruzione non possono mai sussumersi nel genus del restauro conservativo ma in quello della c.d. “ristrutturazione pesante” che presuppone l’emanazione di una regolare concessione edilizia (oggi permesso di costruire o c.d. super d.i.a.).
L’entità e la consistenza delle opere realizzate ha pertanto determinato la loro qualificazione come interventi di ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione.
Da ultimo il Collegio ha altresì evidenziato come per giurisprudenza (cfr. Cons. St., sez. VI, n. 2001 del 2013), la possibilità di sostituire la sanzione demolitoria con quella pecuniaria deve essere valutata dall’amministrazione competente nella fase esecutiva del procedimento potendo avvenire contestualmente all’emanazione del provvedimento di ripristino solo in caso di impossibilità della demolizione sulla scorta di una valutazione tecnica rimessa in via esclusiva alla medesima.
Per scaricare la sentenza cliccare su gazzettaamministrativa.it
Silvia Capovin
(29 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: