Senato
Rientro capitali e autoriciclaggio: sì definitivo al disegno di legge
Padoan: "non è un condono in quanto l'imposta dovuta si paga per intero".
Via libera definitivo del Senato, nella seduta di giovedì 4 dicembre, al disegno di legge 1642 sul rientro di capitali detenuti all'estero e l'autoriciclaggio.
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha espresso soddisfazione per l’approvazione definitiva del disegno di legge sulla cosiddetta "voluntary disclosure" per il rientro dei capitali detenuti illegalmente all’estero.
"Si tratta di un provvedimento atteso da tempo – ha sottolineato - ed equilibrato, che ha concluso l’iter parlamentare grazie alla collaborazione dei gruppi di maggioranza e all’atteggiamento costruttivo delle opposizioni’’. L’intervento è "innovativo’’ rispetto alle misure adottate in passato per favorire il rientro dei capitali perchè, ha spiegato ancora il Ministro Padoan ‘’non è un condono in quanto l’imposta dovuta si paga per intero. Chi aderirà avrà una riduzione delle sanzioni amministrative e penali. Questa legge sul rientro dei capitali è conforme alle best practices internazionali in tema di regolarizzazione dei redditi dei capitali esportati illegalmente all’estero, basate sulla trasparenza, sullo scambio automatico di informazioni e sulla fine del segreto bancario, che sono state adottate su iniziativa dell’Ocse, del G20 e dell’Ecofin sotto la presidenza italiana dell’Ue’’.
Il ministro dell’Economia ha quindi auspicato che "tutti coloro che sono potenzialmente interessati utilizzino questa opportunità per mettersi in regola. I proventi, che prudenzialmente non sono quantificati nel bilancio dello Stato, contribuiranno a dare sollievo alle finanze pubbliche".
La Direzione
(6 dicembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: