Banco Alimentare
Dare il pane agli affamati
Sbloccati i primi fondi per acquisti alimentari da parte del Ministero dell'Agricoltura
Vengono sbloccati i primi fondi alimentari, per la somma di 10 milioni di euro sugli 85 individuati con la legge di stabilità, con la recente intesa raggiunta al Ministero dell'Agricoltura.
L'emergnza alimentare riguarda circa 2 milioni di persone che vengono stimate quali soggetti che versano in povertà assoluta nel nostro Paese, a fronte dei 5 milioni di persone che si trovano in povertà relativa.
La suddetta somma verrà utilizzata per acquistare, quale beni di primaria necessità rappresentati da quantitativi definiti di pasta e farina.
Un'altra rilevante somma pari ai residui 75 milioni rimane stanziata, ma non ancora impegnata, nelle pertinenze del bilancio del ministero del welfare.
L'emergenza alimentare che riguarda gli indigenti del nostro Paese, che hanno bisogno di immediati e concreti aiuti, ha visto impegnati i vari Enti convocati, come sopra ricordato, dal Ministero dell'Agricoltura: enti no profit, società del settore agroalimentare, associazioni consumatori.
La destinazione finale dei beni alimentari avvera' tramite bandi pubblici che vedranno la copresenza e mediazione della Fondazione Banco Alimentare che realizza, in maniera costante, durante tutto l'anno, delle collette alimentari straordinarie e volontarie.
In questa battaglia entra certamente da protagonista anche la lotta allo spreco alimentare ancora poco presente e/o perseguita nei paesi cosiddetti sviluppati.
Anche l'Europa fa la sua parte in tale contesto con il programma EU Fead che riserva una somma di 3,5 miliardi di euro, per tutta l'Unione Europea, e 595 milioni di euro per l'Italia, fondi da impegnarsi fino al 2020. Come detto sopra dare il pane agli affamati, combattendo concretamente l'assenza di cibo quale problema che riguarda ancora miliardi di persone, dovrebbe essere un obbligo morale di tutto l'occidente e dei paesi sviluppati del pianeta.
Stefano Olivieri Pennesi
(16 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: