Papa Francesco
"Papa comunista? La bandiera dei poveri é cristiana .. potrei dire loro 'voi siete cristiani!"
Intervistato martedì scorso da Il Messaggero, il Pontefice ha parlato a "ruota libera", affrontando anche il tema della corruzione, affermando che "e' difficile restare onesti in politica".
Intervistato in settimana da Il Messaggero, nella sua residenza di S. Marta in Vaticano, Papa Francesco ha parlato, come al solito, senza giri di parole.
Alla domanda di cosa pensasse del fatto di essere qualche volta descritto, da alcuni, come un “Pontefice comunista, pauperista, populista”, Papa Bergoglio ha risposto: ”dico solo che i comunisti ci hanno derubato la bandiera. La bandiera dei poveri è cristiana. La povertà è al centro del Vangelo”, ha aggiunto, “prendiamo Matteo 25 …… oppure guardiamo alle Beatitudini, altra bandiera. I comunisti dicono che tutto questo è comunista. Sì, come no, venti secoli dopo!”.
Per poi concludere, sul tema, con un memorabile: “Allora, quando parlano (di questo, n.d.r.) si potrebbe dire loro : ma voi siete cristiani!”.
Il Pontefice si è poi occupato diffusamente del tema della corruzione, affermando amaramente che “è difficile rimanere onesti in politica, vieni fagocitato da un fenomeno quasi endemico. …… E’ l’ambiente che facilita la corruzione. Non dico che tutti siano corrotti, ma penso che sia difficile restare onesti. Parlo dappertutto, non dell’Italia”.
Dopo il malore di venerdì che gli aveva impedito di presenziare alla manifestazione organizzata al Policlinico Gemelli, sabato Papa Francesco ha rispettato tutti gli impegni programmati e nel giorno della festa dei S.S. Pietro e Paolo, rivolgendosi ai vescovi in Vaticano, li ha invitati con fermezza a “non cercare l’appoggio dei potenti”.
Moreno Morando
(29 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: