Decreti "semplificazione fiscale"
Trenta milioni di contribuenti riceveranno il 730 precompilato
Al termine della riunione del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi ha illustrato i contenuti delle decisioni riguardanti le semplificazioni in tema dichiarazione dei redditi, riforma del catasto e dichiarazione di successione
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera a due decreti legislativi di “semplificazione fiscale”. Lo ha annunciato il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, al termine della riunione dell’Esecutivo.
In primo luogo, va segnalato che dal 2015 ci verrà spedito a casa il modulo della dichiarazione dei redditi precompilato. L’Agenzia delle Entrate utilizzerà informazioni disponibili nell’anagrafe tributaria, come le precedenti dichiarazioni; i dati forniti da terzi, come banche, assicurazioni ed enti previdenziali; oltre ai dati certificati dai sostituti d’imposta.
Gli interessati sono circa trenta milioni. Per rispettare i tempi previsti saranno anticipati i termini (al 28/2) per trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ad alcuni oneri deducibili e detraibili dell’anno precedente ed al 7 di marzo quelli di spedizione dei CUD da parte dei sostituti.
Dal 2016 la dichiarazione precompilata conterrà anche le spese sanitarie del 2015, fornite a fronte dell’utilizzo della tessera sanitaria.
Una volta ricevuto il mod. 730 precompilato, il contribuente potrà accettarlo, nel qual caso si potranno escludere verifiche ed accertamenti; oppure potrà modificarlo, apportando le necessarie correzioni.
Maria Elena Boschi ha anche annunciato che è partita anche la riforma Catasto, con i provvedimenti propedeutici e preliminari riguardanti le commissioni censuarie.
Novità anche per quello che riguarda le successioni ereditarie. Nessun obbligo di dichiarazione (per coniuge o parenti in linea retta del defunto) se l’attivo ereditario ha un valore non superiore ai 100.000 euro.
Moreno Morando
(20 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: