Confindustria
Squinzi: in Italia è la P.A. a sabotare la crescita
Intervenendo all'assemblea di Federchimica, Giorgio Squinzi se la prende con l'eccessiva burocrazia italiana che si trasforma in molti casi in un "sabotaggio della crescita".
Intervenendo all'assemblea di Federchimica a Milano, il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, non usa mezzi termini per denunciare gli ostacoli alla crescita nel paese: "In Italia il sabotaggio della crescita appare sistematico e va rimediato." Squinzi ha aggiunto: "Non esiste luogo al mondo che richieda 7 anni per autorizzare un negozio, 15 anni per un supermercato, 11 per decidere di non autorizzare un rigassificatore, 170 giorni in media per incassare una fattura dalla pubblica amministrazione".
Il presidente di Confindustria accusa il ruolo di "conferenze dei servizi, comitati contro gli investimenti, ipertutele ambientali assurde, rigidità sindacali fuori dal tempo e una burocrazia che sembra compiacersi nel rallentare gli investimenti e distruggere i posti di lavoro". Per Squinzi "dobbiamo dotarci di una vera politica industriale che dia centralità all'impresa", concentrandoci in particolare sui settori "mobilità sostenibile, salute, ambiente e energia, nuovi materiali, biotecnologie, fabbrica intelligente".
Confindustria, ha poi chiarito, è impegnata a rivedere "le regole della contrattazione". E "il contratto collettivo dovrà governare questa riforma con scelte funzionali a realizzare una contrattazione aziendale realmente e totalmente correlata all'andamento economico e alla produttività dell'impresa".
Il presidente di Confindustria ha individuato, infine, nella burocrazia uno degli incentivi alla corruzione: "Noi lavoriamo nelle regole e le rispettiamo e chi non lo fa deve stare fuori dalla casa nostra e su questo sarò inflessibile". Un dovere morale, dunque, lo snellimento della burocrazia perchè "fa prosperare corruzione e malaffare".
Francesco Colafemmina
(24 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: