Consiglio di Stato
Studenti alle slot-machines dalle 8 del mattino: tutto regolare
Il Sindaco del Comune di Desio che imponeva ai bar di staccare la spina delle slot-machines in certi orari non ce l'ha fatta! I cittadini dovranno sopportare bar rumorosi e scolari assenteisti.
Quel Sindaco, insomma, ci ha provato. Non ne poteva più di bar affollati, macchine in doppia fila e ragazzi che invece di andare a scuola spendevano le loro paghette alle slot-machines.
E così ha cercato di imporsi stabilendo orari di funzionamento limitati alle “macchinette” elettroniche in sale giochi e bar.
Non sempre però quella che può apparire una scelta di buon senso è sorretta dal potere autoritativo.
Libertà di impresa e concorrenza. Ecco quelle parole “magiche” che alle volte scavalcano e sembrano prevalere sui poteri regolamentari degli organi pubblici.
Come i Bar della zona la pensa il Consiglio di Stato che con sentenza del 30 giugno ha annullato il provvedimento restrittivo del Sindaco di Desio e stabilito che bar e sale giochi possono e devono essere liberi di svolgere la loro attività senza limiti ingiustificati.
Se è vero che il Sindaco in alcuni casi può graduare, in funzione della tutela dell’interesse pubblico prevalente, gli orari di apertura e chiusura al pubblico di esercizi commerciali, è pur vero che in questo caso non era stata accertata alcuna reale esigenza.
Ciò a maggior ragione, ha detto il giudice amministrativo, dopo che il decreto “salva Italia” del 2011 ha ampliato la libertà di orario, a scopi produttivi, di operatori economici e bar.
Via libera quindi ai patiti del gioco, ma attenzione a non farvi prendere troppo la mano.
Per approfondire e per scaricare la sentenza cliccare gazzettaamministrativa.it
Luca Tosto
(30 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: