La nuova sfida delle rinnovabili
La forza del mare al servizio dell'energia
Interessante il lavoro svolto da Il Messaggero. L'energia del mare si prepara a fare concorrenza a sole e vento, ha catturato l'attenzione dell'opinione pubblica ma soprattutto degli investitori. Coniugare ingegno, nuove tecnologie e tutela dell'ambiente sarà la sfida del futuro.
Secondo l'Università Federico II di Napoli il potenziale energetico del Mediterraneo può fornire elettricità pulita a 25 milioni di persone in Europa. Dall'Enea spiegano che l'Italia, sotto l'egida del Governo sta passando dalla sperimentazione all'avvio industriale vero e proprio.
Gli impianti si trovano sotto il mare o lungo la costa. Utilizzano la forza e la pressione dell'acqua per far girare le turbine. Tra i nuovi progetti in atto, alcuni in fase di perfezionamento per renderli più adattabili alla frequenza delle onde, ci sono l'impianto di Pantelleria dove al mare si uniscono la forza del vento e la luce del sole al fine di eliminare la centrale a gasolio, l'impianto del porto di Civitavecchia, in fase avanzata di realizzazione che sarà in grado di produrre 2800 Megawattora l'anno di energia, progetto che potrebbe essere replicato ai porti di Formia e Salerno. L'università Federico II di Napoli ha venduto il suo prototipo " Aquiloni del mare" ai Francesi. Un'altra azienda di Torino varerà a settembre un impianto dimostrativo a Pantelleria.
L'area più ricca di energia è il corridoio che va dalle Baleari all'ovest della Sardegna, dal Golfo del Lione al Canale di Sicilia.
Se da un lato l'utilizzo di queste nuove tecnologie alternative abbattono esponenzialmente l'inquinamento da fossili e derivati, dall'altro crea un problema alla fauna marina. A causa del rumore creato dai nuovi impianti che si aggiunge a quello delle navi e delle introspezioni minerarie, gli animali vengono stressati a tal punto da modificare le loro traiettorie.
L'Italia con l'Enea è in pole position per la produzione elettrica sfruttando l'energia marina. Questa posizione privilegiata ai nastri di partenza è un'opportunità che non dovrà essere sprecata.
Sara Michetti
(7 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: