Ambiente
Trivellazioni in mare: il Ministero dell'Ambiente avvia il dialogo con le Regioni
Il Sottosegretario Silvia Velo ha incontrato le delegazioni lucana, pugliese e calabrese per discutere dellistanza di prospezione e ricerca idrocarburi nello Jonio.
Lo scorso 1 luglio si è tenuto a Roma l’atteso incontro tra la delegazione di amministratori lucani, pugliesi e calabresi e il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo. Sul tavolo la spinosa questione relativa alla Valutazione di Impatto Ambientale sull’istanza di prospezione e ricerca idrocarburi avanzata dalla società Enel Longanesi Developments S.r.l.-.
L’incontro arriva all’indomani della lettera che il Presidente Pittella aveva indirizzato nei giorni scorsi al Ministro Galletti, nella quale lamentava l’assenza di dialogo e la mancata presa in considerazione delle valutazioni espresse dalla Regione Basilicata sul tema.
Presenti al tavolo, oltre all’assessore lucano all’Ambiente Berlinguer, anche i sindaci di Policoro, Taranto e Rossano Calabro. Un fronte compatto per ribadire il proprio no alle attività di ricerca di idrocarburi nella zona del Mar Jonio Settentrionale da realizzarsi tramite un’indagine sismica 3D nell’ambito del permesso di ricerca di idrocarburi denominato “d 79 F.R.-EN”.
In base a quanto riportato nello studio di impatto ambientale, allegato all’istanza di Permesso di Ricerca di Idrocarburi in Mare presentata dalla Enel Longanesi Developments S.r.l., risulta che lo specchio d’acqua coinvolto si trova al centro del golfo di Taranto, racchiuso tra le Regioni Calabria, Basilicata e Puglia, ad una distanza minima dalla costa pari a 35 km. L’estensione complessiva del Permesso è pari a 74.870 ettari ed è caratterizzata da una profondità compresa tra 800 m e 1.800 m.
Ad oggi, nonostante il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, abbia già emanato lo scorso 12 giugno il Decreto di VIA che avalla la compatibilità ambientale dell’indagine sismica 3D in oggetto, non tutti i margini di trattativa sembrano esclusi. Il Sottosegretario Velo, infatti, si è dichiarato aperto e favorevole alla proficua via del dialogo, ed ha dichiarato che "una valutazione di impatto ambientale non equivale ad un titolo concessorio”. Queste, insomma, le premesse per un confronto più ampio nel quale saranno coinvolti anche il Ministero dello Sviluppo Economico e la stessa Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Fonte: Regione Basilicata
Marialuisa Palermo
(6 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: