Consiglio di Stato
Elettricità, evitati extracosti per 150 milioni
Il CdS da ragione allAutorità energia. Respinto il ricorso sulle modalità di aggiornamento del costo evitato di combustibile. Sulle bollette risparmio di 150 milioni.
I consumatori italiani non dovranno pagare extra oneri fino a 150 milioni di euro sulle bollette elettriche. E' questo l'effetto della sentenza del Consiglio di Stato (n. 3464/2014) cha ha dato ragione all'Autorità per l'energia, confermando la validità del metodo di calcolo del valore degli incentivi per le fonti rinnovabili e assimilate, introdotto con la delibera 553/2013/E/eel.
Un provvedimento che aveva avuto, fra l'altro, il pieno sostegno delle Associazioni dei consumatori, intervenute nella fase di consultazione pubblica e, dopo un contenzioso durato diversi anni, porta a oltre 1,2 miliardi gli extracosti evitati complessivamente.
In particolare, il supremo organo della giustizia amministrativa, riconoscendo il principio della competenza e della ampia "discrezionalità tecnica" dell'Autorità nello stabilire l'importo del conguaglio del costo evitato di combustibile per il 2008, ha pienamente confermato la validità del metodo adottato.
Se fosse stato accolto il ricorso delle aziende a favore di un valore più elevato, per le bollette vi sarebbe stato un ulteriore aggravio dai 100 ai 150 milioni di euro.
Respinta anche ogni richiesta di risarcimento di danni patrimoniali.
Claudia De Vincenzi
(16 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: