Debiti Enti Locali
In arrivo dallo Stato 2000 milioni per le Società partecipate
Tasso di interesse all'1,46% su anticipazioni liquidità alle partecipate per l'anno 2014.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante “Concessione di anticipazione di liquidità a favore degli Enti Locali per il pagamento dei debiti nei confronti delle proprie partecipate di cui all’Articolo 31, comma 3 del Decreto legge 24 Aprile 2014 n.66”.
In questo modo lo Stato concede un’anticipazione di liquidità a favore degli Enti Locali per il pagamento dei debiti nei confronti delle proprie partecipate. La liquidità è pari a 2.000 milioni di euro solo per:
- il pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili alla data del 31 dicembre 2013;
- per i debiti per i quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento entro il predetto termine;
- per i debiti fuori bilancio che presentavano i requisiti per il riconoscimento alla data del 31 dicembre 2013.
Sulle anticipazioni di liquidità da erogare per il 2014 agli Enti locali che ne faranno richiesta, per il pagamento dei propri debiti nei confronti delle Società partecipate (ai sensi del decreto direttoriale del 23 giugno 2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 luglio 2014), il tasso di interesse da applicare e’ pari all’1,465%. Tale tasso corrisponde al rendimento di mercato dei buoni poliennali del Tesoro a 5 anni in corso di emissione, rilevato l’11 luglio 2014 sul mercato regolamentato dei titoli di Stato-Mts.
Gli Enti Locali potranno estinguere i propri debiti nei confronti delle Societa' partecipate, subordinatamente alla presentazione da parte degli stessi Enti Locali di una dichiarazione attestante la verifica dei crediti e debiti reciproci nei confronti delle Societa' partecipate, asseverata dagli organi di revisione dello stesso Ente locale e, per la parte di competenza, delle Societa' partecipate interessate.
L’Art.3 del Decreto chiarisce che per i criteri e per le modalità d'accesso da parte degli Enti Locali interessati all'incremento della dotazione per l'anno 2014 della «Sezione per assicurare la liquidita' per pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili degli enti locali» bisognerà aspettare le disposizioni recate dall'Addendum, che sarà integrato mediante un atto aggiuntivo da stipularsi tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Cassa Depositi e Prestiti.
Una volta approvato dal Direttore Generale del Tesoro d'intesa con la Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali, lo schema di contratto tipo sarà pubblicato e scaricabile sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Per maggiori informazioni cliccare su gazzettaufficiale.it
Benedetto Leone
(16 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: