Ambiente
Orti di città
Attivato dalla città di Potenza il progetto "orti urbani".
Innovativa iniziativa intrapresa dalla Giunta comunale di Potenza e concernente la concessione, a titolo gratuito, di un'area di proprietà municipale di oltre 3.000 metri quadrati, per un periodo triennale anche rinnovabile.
Destinatario dell'iniziativa convenzionale risulta essere un circolo affiliato a Legambiente che intende attivare una sperimentazione agricola quali sono definiti, appunto, gli "orti urbani".
Il progetto e' denominato "comunità a raccolta oltre il proprio orticello" - ortincittà - giovani per l'agricoltura urbana.
Il suddetto progetto viene altresì sostenuto dal Ministero del Lavoro per mezzo del Fondo dell'Osservatorio nazionale per il volontariato, con uno stanziamento per la start up, pari a 40.000 euro.
Lo scopo progettuale ha l'obiettivo di promuovere e diffondere lo strumento dell'agricoltura urbana finalizzata al sociale, trasformando l'appezzamento di terreno concesso, con il contributo e apporto di soci e volontari, che avrà lo scopo ultimo di trasformare e frazionare l'area in mini lotti che dovranno essere poi assegnati ai cittadini potentini.
Parallelamente alla suddetta convenzione lo stesso circolo di Legambiente ha attivato iniziative formative collaterali denominate "coltiviamo la città" e precisamente un corso di formazione per i responsabili degli "orti urbani" della città di Potenza al fine di imparare a pianificare, lavorare e gestire materialmente l'orto.
Questa esperienza pilota ha il pregio ulteriore di preservare e tutelare le aree verdi delle città, quale pubblico interesse e contrastare, al contempo, l'eccessivo consumo del suolo indiscriminato e gli eccessi di cementificazione.
Stefano Olivieri Pennesi
(17 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: