promozione territoriale
Agricoltura biologica: la Basilicata protagonista a "Biolife"
L'importante evento fieristico, che si è svolto a Bolzano dal 19 al 22 novembre, ogni anno fa registrare oltre 70mila visitatori.
La Regione Basilicata è stata protagonista della Fiera “Biolife”, evento fieristico di rilevanza nazionale dedicato all’agricoltura Biologica che si è tenuto Bolzano dal 19 al 22 novembre. Ne dà notizia AGR.
Il Dipartimento delle Politiche agricole e forestali, infatti, ha accolto la richiesta di sostegno degli operatori lucani del biologico per le iniziative di interesse nazionale più idonee alla valorizzazione delle produzioni biologiche e, dopo il Sana a Bologna, ha rinnovato anche per il 2015 la sua partecipazione all’evento altoatesino che registra in pochi giorni oltre 70.000 visitatori, molti dei quali operatori, buyer e consumatori nazionali e internazionali.
Su 280 espositori totali, presenti a Biolife, nell’area Basilicata-Bio di circa 60 mq, insieme al presidente del Consorzio Con. Pro. Bio. Lucano, anche altri sette produttori biologici lucani: Consorzio Compro Bio di Matera, Consorzio Fagiolo di Sarconi, Escaffè caffè biologico di Oppido Lucano, Agriturismo Umberto Pucciariello, Peperoni cruschi Satriano di Lucania, La Maiatica di Az. Agricola Valluzzi San Mauro Forte, Az. Agricola San Canio Olio Extra Vergine Montescaglioso, Olio DOP Vulture Masturzo di Venosa.
“Ancora una occasione - ha sottolineato l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia - in cui abbiamo potuto presentare, valorizzare e vendere le nostre produzioni biologiche di qualità, confrontandoci con gli operatori di tutta Italia, leader nel settore.
Il Biologico in Basilicata coinvolge circa 1200 produttori e un grande interesse da parte dei consumatori, anche se presenta una criticità legata alla polverizzazione dell’offerta. I ristoranti che propongono menù realizzati con prodotti biologici sono una realtà anche in Basilicata.
Continueremo a sostenere fortemente il settore del Biologico - ha continuato l'assessore - importante in questo senso saranno le azioni finalizzate al controllo da effettuare in maniera sempre più attenta e rigorosa e quelle legate all’accompagnamento dei percorsi di ricerca che potranno sostanziarsi attraverso la possibile destinazione di una azienda agricola sperimentale tra quelle disponibili in Alsia e la realizzazione di un Pei (Partenariato Europeo per l'Innovazione) dedicato al settore.
Il Psr 2014-2020 appena approvato dalla UE, grazie alla Misura 11 specifica per l’agricoltura biologica, sarà sicuramente lo strumento con cui continuare a sostenere il settore, rendere riconoscibile la Basilicata Biologica e proseguire nella direzione della valorizzazione del nostro territorio e dei nostri prodotti.
Proveremo - ha concluso Braia - anche a realizzare un progetto strategico di interscambio e promozione del biologico tra fiera Biolife e Regione Basilicata e abbiamo in mente altre iniziative che scaturiranno dalle ottime relazioni, intraprese a vari livelli, nelle giornate a Bolzano con Alessandro Innocenti e Thomas Run, rispettivamente fondatore e neo direttore della Fiera Biolife”.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(23 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: