Costa Concordia
Il relitto e' arrivato davanti al porto di Genova
Sara' trainato dalla poppa all'interno della diga foranea per essere posizionato nel luogo dove iniziera' l'opera di smantellamento
Il relitto della Costa Concordia, trainato dai due rimorchiatori oceanici, è arrivato poche ore fa fino a 2 miglia dall’imboccatura del porto di Genova. A quel punto è stato preso in carico dai piloti del porto, che sono saliti a bordo.
Otto rimorchiatori lo traineranno dalla poppa all’interno della diga foranea di fronte al terminale del Vte.
Secondo la Capitaneria ci vorrà almeno un’ora per gli agganci degli otto rimorchiatori. L’attracco è previsto entro le 16. In giornata è previsto l’arrivo del Premier Matteo Renzi.
Dopo meno di quattro giorni di viaggio, quindi, il relitto della Concordia, partito dall’Isola del Giglio, è arrivato a destinazione. E’ stato detto che “andrà a morire (nel senso che sarà smantellata) proprio nel porto che l’aveva vista nascere, in Fincantieri”.
Per la verità, la Costa Concordia “era già morta” da molto tempo, da quando una manovra sciagurata ha provocato la morte di trentadue persone; ed il corpo di una di esse non è mai stato trovato.
Ma a fronte di questa terribile tragedia, le cronache locali ci offrono spesso le immagini indecorose delle feste alle quali è invitato l’ex comandante della Concordia, che ama farsi immortalare dai “selfie” di chi, evidentemente, crede alla favoletta dell’eroe incompreso.
E’ proprio vero : non ci sono più gli eroi di una volta.
Moreno Morando
(27 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: