Costa Concordia
L'80% del relitto della nave verra' riciclato
L'opera complessiva di smantellamento del relitto costera' alla Costa Crociere circa un miliardo di euro
Il relitto della Costa Concordia è stato finalmente messo in sicurezza e, richiamandoci a quanto ha evidenziato Euronews, è tornato là “dove tutto era cominciato”.
Conclusa positivamente la fase di “rimozione, trasporto e sistemazione nel porto, inizia ora la procedura di “smantellamento”. Si tratta di un’impresa imponente, basti pensare alle misure della Costa Concordia : 290 metri di lunghezza, per 115 mila tonnellate distribuite su 14 ponti.
Si occuperanno dell’opera di smantellamento più di 50 compagnie, che occuperanno circa mille persone (ma a Genova qualcuno ha ipotizzato una cifra doppia). L’operazione costerà circa 100 milioni di euro, durerà un paio di anni e comporterà il “riciclaggio” dell’80% dei materiali che compongono la nave da crociera naufragata all’Isola del Giglio.
Euronews sottolinea che “almeno 40 mila tonnellate di acciaio verranno fuse per poi essere riforgiate in travi e sbarre da utilizzare nei cantieri edili”, oltre a lamine impiegabili per costruire auto ed elettrodomestici. Senza contare i “cavi di rami, gli apparati elettronici” ed anche i componenti delle numerosissime cucine, giusto per “non buttare niente”.
In Turchia o in India l’operazione sarebbe costata molto meno alla Costa Crociere, ma il Governo italiano ha preteso che i lavori di smantellamento fossero realizzati in Italia. Alla fine -al di là dei costi riferiti solo alle operazioni materiali di “scomposizione” dell’intero colosso del mare, stimati in “soli 100.00 euro”- il conto effettivo “potrebbe superare il miliardo di euro”.
Non c’è niente da festeggiare, ha detto domenica il Premier Renzi arrivato a ringraziare i protagonisti della complicatissima operazione di “messa in sicurezza” del colosso della Costa Crociere.
Peccato che, ancora una volta, il responsabile di questa tragedia, l’ex comandante Schettino, abbia offeso la memoria delle 32 vittime dichiarando che “la messa in sicurezza della Costa Concordia dimostra che ho fatto la cosa giusta”.
Servirebbe con urgenza qualcuno che riuscisse, almeno, ad insegnare a Schettino l’importanza del “silenzio e del pudore”.
Moreno Morando
(29 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: