Ciclismo
Vincenzo Nibali verso il trionfo al Tour de France
Il ciclista siciliano e' il primo italiano a vincere la piu' prestigiosa gara a tappe del mondo, dopo l'ultimo successo ottenuto da Marco Pantani nel 1998
Superato brillantemente anche l’esame della “cronometro” -nella quale si è piazzato al quarto posto- Vincenzo Nibali si avvia al meritatissimo trionfo sugli Champs Elysées, primo italiano a vincere il Tour de France, la gara di ciclismo a tappe più prestigiosa del mondo, dopo il successo di Marco Pantani, nel 1998.
Nibali ha ora un vantaggio di 7 minuti e 52 secondi sul secondo in classifica, un distacco praticamente incolmabile nell’unica tappa che manca alla fine del Tour.
Il ciclista della Astana Pro Team è nato a Messina nel 1984, ha vinto la Vuelta (il Giro di Spagna) nel 2010 ed il Giro d’Italia nel 2013.
E’ soprannominato lo “squalo del golfo” fin da quando era dilettante, per il suo modo di correre sempre all’attacco.
Oltre a quello per la sua straordinaria prestazione sulle strade di Francia, ha il grandissimo merito di avere ridato entusiasmo ai milioni di appassionati di questo sport popolarissimo, che però era “caduto in disgrazia” negli ultimi anni, a causa dei numerosi scandali per il doping.
Oggi sarà, quindi, una grande giornata per tutti i tifosi italiani di ciclismo; e non solo per quelli.
Moreno Morando
(27 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: