Istat
"Un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, pensatori...." sempre più disoccupati
Marzo con 3 milioni 248mila disoccupati.Aumento del 6,4% annuo. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni si assesta al 42,7%.
Sul palazzo della Civiltà Italiana dell'Eur, anche chiamato della Civiltà del Lavoro, forse andrebbe ormai integrata la storica frase Italia, un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori e trasmigratori.
Disoccupati ormai in perenne aumento, come emerge dati provvisori diramati dall'Istat in virtù dei quali rispetto allo scorso anno i dati di marzo mostrano una diminuzione degli occupati dello 0,6% (-124 mila) anche se c'è un lieve aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente (+73 mila). In totale gli occupati a marzo 2014 sono 22 milioni 356 mila,
Il tasso di occupazione, pari al 55,6%, aumenta di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali ma diminuisce di 0,2 punti rispetto a dodici mesi prima.
Il numero di disoccupati, pari a 3 milioni 248 mila, e sebbene diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente (-5 mila) aumenta del 6,4% su base annua (+194 mila).
Il tasso di disoccupazione è pari al 12,7%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali in termini congiunturali ma in aumento di 0,7 punti nei dodici mesi.
I disoccupati tra i 15-24enni sono 683 mila. L'incidenza dei disoccupati di 15-24 anni sulla popolazione in questa fascia di età è pari all'11,4%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 0,8 punti su base annua. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 42,7%, sostanzialmente stabile rispetto al mese precedente ma in aumento di 3,1 punti nel confronto tendenziale.
Il numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni diminuisce dello 0,5% rispetto al mese precedente e dell'1,2% rispetto a dodici mesi prima. Il tasso di inattività, pari al 36,2%, diminuisce di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali e di 0,3 punti su base annua.
Silvia Capovin
(2 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: