e-Procurement
Solo firma digitale per gli acquisti della P.A.
La firma digitale non è più un tabù: acquisti digitalizzati, rapidi e trasparenti.
Secondo le regole del sistema di e-Procurement della pubblica amministrazione, stabilite dal MEF, tramite Consip, la firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche che consente di rendere manifesta e di verificare la provenienza e lintegrità di un documento/i informatici.
Ad usufruire del sistema sono i soggetti aggiudicatori e i fornitori legittimati, secondo la normativa vigente, allutilizzo degli strumenti di acquisto.
Dopo un lungo processo di razionalizzazione e semplificazione della P.A., finalmente, giungono ad un punto di svolta le modalità di acquisto di beni e servizi. Le attività di negoziazione dovranno essere effettuate solo da utenti in possesso della firma digitale.
Questo strumento, già utilizzato per alcuni acquisti, come quelli effettuati sul Mercato Elettronico della P.A. (MEPA), rende più rapido e trasparente il processo dacquisto. Inoltre, notevole sarà labbattimento dei costi per le amministrazioni che effettueranno transazioni.
Se è vero che per le imprese non cambia nulla, in quanto esse hanno già lobbligo del possesso della firma digitale per gli adempimenti ex lege, il discorso cambia per le amministrazioni utenti del programma di razionalizzazione della spesa. Questultime infatti, sono state informate dalla Consip riguardo la necessità di dotarsi dellapposito kit e di modificare il proprio profilo di utenza sul sistema.
Lobbligo dellutilizzo della firma digitale, e il già conseguito obiettivo della fatturazione elettronica (dal mese di febbraio 2014), fanno ben sperare in quanto rappresentano importanti step verso la modernizzazione e una maggior trasparenza e semplificazione dei processi dacquisto della Pubblica Amministrazione.
Gianmarco Sadutto
(10 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: