TURCHIA
Strage in miniera, operazioni di recupero concluse: 301 le vittime
Pugno duro del Governo Erdogan: arrestati 15 avvocati giunti a Soma per assistere le famiglie delle vittime. 18 dirigenti della società che gestisce la miniera in manette.
Strage in miniera, dichiarate concluse le operazioni di recupero dallo stesso ministro dell’Energia. Con gli ultimi due corpi senza vita salgono a 301 le vittime della tragedia nella miniera di Soma crollata a seguito di una esplosione.
Gli operai sono rimasti schiacciati o intrappolati senza aria. Le carenti misure di sicurezza che avrebbero contribuito al dramma, hanno anche aizzato gli animi della folla che è scesa in strada in tutte le principali città della Turchia, da Soma, a Smirne, ad Ankara fino ad Istanbul.
Il governo Erdogan da mercoledì ha vietato ogni manifestazione, ha chiuso le città respingendo i giornalisti e ha avallato una repressione violentissima. Cannoni ad acqua, proiettili di gomma e lacrimogeni che però non scoraggiano i manifestanti. Nelle scorse ore la repressione ha portato anche all’arresto di 15 avvocati giunti a Soma per assistere le famiglie delle vittime della miniera. A quanto riporta “Hurriyet online” le forze anti sommossa hanno rotto un braccio al presidente dell'Associazione Avvocati Progressisti Selcuk Kozagacli. Repressione a tappeto che ha portato le forze dell’ordine anche a tentare l’arresto di un bambino di soli 10 anni salvato dall’intervento della folla e dal buon senso di alcuni colleghi del poliziotto.
Intanto arriva la notizia dei primi arresti, 18, per quella che è la tragedia più grande verificatasi in Turchia. In manette sono finiti alcuni dirigenti della società che gestisce l’impianto di estrazione di carbone privatizzata di recente dal Governo. A loro carico accuse di negligenza.
Giuseppe Bianchi
(18 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: