Ilva
Condanne per 189 anni di carcere
Gli operai, privi di mezzi di protezione, si sono ammalati a causa dellesposizione con la fibra killer
Una sola assoluzione e 27 condanne. Così si è espresso il tribunale di Taranto nel processo in primo grado a carico degli ex dirigenti dell’Ilva per le morti causate dall’amianto e altri cancerogeni provenienti dallo stabilimento siderurgico negli anni Ottanta, Novanta e Duemila.
I decessi hanno interessato sia il periodo in cui la fabbrica era pubblica sia quando è diventata di proprietà della famiglia Riva. Il giudice della seconda sezione penale ha inflitto 189 anni complessivi di carcere per i reati di disastro ambientale e omicidio colposo.
All'Inail - costituita parte civile - è stata riconosciuta una provvisionale di quasi 3,5 milioni di euro.
Le pene vanno da un minimo di quattro anni e mezzo al massimo di nove anni inflitto all’ex direttore dell’Italsider, Sergio Noce. Fabio Riva, figlio del patron Emilio deceduto il 30 aprile scorso, è stato condannato a sei anni, così come l' ex direttore dello stabilimento di Taranto Luigi Capogrosso.
Dichiarato il non doversi procedere nei confronti di Emilio Riva, morto lo scorso mese (per il quale il pm aveva chiesto la condanna a 4 anni e mezzo di carcere).
Sono 31 i casi esaminati di lavoratori morti per mesotelioma e cancro polmonare che hanno svolto varie mansioni nello stabilimento siderurgico. Non per tutte le ipotesi di omicidio colposo è stata riconosciuta la condanna: alla fine, infatti, sono risultati 15 gli operai ammalati per i quali è stato accertato il contatto letale con la fibra killer durante l'attività lavorativa.
Claudia De Vincenzi
(26 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: