Ispezioni sul lavoro
Agenzia Unica per attività ispettiva sul lavoro
Una nuova vita per l'attività ispettiva in materia di lavoro che prevede la creazione dei una Agenzia unica.
Annuncio inaspettato del Ministro del Lavoro Poletti durante l'incontro con i sindacati tenutosi per dibattere i problemi legati all'attività ispettiva gestita dal Dicastero del Lavoro, in coesistenza con Inps Inail Asl.
Alla sempre più grave carenza di organici deputati a tale fondamentale attività, del servizio pubblico, svolta a tutela del lavoro nelle sue svariate declinazioni, si sono aggiunti, nel recente passato, a seguito anche del perdurare della crisi economica ed occupazionale, problemi legati alla efficacia, efficienza, immediatezza, fondatezza, invasivita', dei compiti istituzionali assegnati ai diversi corpi ispettivi, e loro esecutori, vigilanti nei diversi ambiti dell'universo lavoro.
La proposta, per il vero non nuova, della creazione di una Agenzia unica (che riterrei necessariamente collocabile nelle pertinenze e gerarchicamente incardinata nel Ministero del Lavoro) da collocarsi all'interno della legge delega avviata per il Jobs Act, dovrebbe definire una strategia mirante alla semplificazione dell'azione statale anche allo scopo di evitare duplicazioni/sovrapposizioni di azioni di natura ispettiva che spesso configgono con la necessaria fluidità ed incisività degli interventi in materia di tutela del lavoro e sue implicazioni.
Numericamente si sta parlando di un contingente complessivo di lavoratori, dediti all'attività ispettiva diretta, di circa 7000 unità, suddivise tra Ministero INPS INAIL Asl.
Le organizzazioni sindacali non paiono preconcette, su tale ipotesi di istituzione di una Agenzia ad hoc, pur continuando a rappresentare e promuovere, nell'immediato, necessari interventi di tutela dell'immagine del ruolo sociale, e aggiungo fondamentale, svolto dagli ispettori, a tutela sia dei cittadini che degli imprenditori, garantendo universalmente la legalità ed uguaglianza di tutti di fronte alla legge.
Sempre più rimangono però in evidenza le carenze di strumenti e mezzi che necessitano di un concreto potenziamento riguardanti appunto le strutture stesse, a tutti i livelli.
In definitiva, una Agenzia chiaramente ed inequivocabilmente collocata nell'alveo giuridico-amministrativo del Ministero del Lavoro, potrebbe, una volte per tutte, risolvere quei problemi di coordinamento ed efficacia dell'azione di assoluta valenza economico-sociale posta in essere dai "tutori del lavoro".
Stefano Olivieri Pennesi
(14 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: