Eccellenze Italiane
Il grattacielo più bello del mondo è in Italia
Il "Bosco Verticale" di Milano vince il premio International Highrise Award. Per i giurati è espressione del bisogno umano di contatto con la natura.
Grande soddisfazione per l'Italia e la città di Milano che con il suo grattacielo "Bosco Verticale" ha vinto il premio International Highrise Award, il grattacielo più bello del mondo, promosso dal Museo di architettura di Francoforte.
Il premio, nato nel 2003 grazie allo sforzo congiunto della città di Francoforte, del Museo dell’architettura di Francoforte (DAM) e di DekaBank, che finanzia il progetto, è rivolto a tutti quegli edifici non inferiori ai 100 metri di altezza. Il premio viene consegnato ogni due anni e per questa edizione sono stati valutati oltre 800 grattacieli.
Il Bosco Verticale è stato proggettato da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra). L'opera è il primo esempio al mondo di una torre che arricchisce di biodiversità vegetale e faunistica la città che lo accoglie. Il complesso è composto da due torri residenziali di 80 e 112 metri di altezza (27 e 19 piani, 113 residenze totali) in grado di ospitare 800 alberi fra i tre e i nove metri di altezza, 11mila fra perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti, per un totale di oltre 100 specie diverse.
Sono state analizzate 800 opere, a settembre il Bosco Verticale era stato segnalato tra le cinque opere finaliste insieme a l’edificio olandese De Rotterdam disegnato da Rem Koolhaas con il suo studio OMA, gli edifici One Central Park di Sydney e Renaissance Barcelona Fiera Hotel progettati dallo studio parigino di Jean Nouvel e il complesso cinese Sliced Porosity Block di Chengdu disegnato da Steven Holl.
Tra i parametri di giudizio, design, qualità degli spazi, integrazione con il contesto urban e sostenibilità.
Nella motivazione all’assegnazione si legge “Il Bosco Verticale è un progetto meraviglioso! Espressione del bisogno umano di contatto con la natura. I grattacieli boscosi sono un vivido esempio di simbiosi tra architettura e natura. Il progetto è un’idea radicale e coraggiosa per le città di domani, rappresenta sicuramente un modello per lo sviluppo di aree ad alta densità di popolazione in altri paesi europei”.
Ha commentato Boeri - E' un invito a pensare all'architettura come un'anticipazione del futuro per ognuno di noi, non solo come l'affermazione di uno stile o di un linguaggio.
Paolo Romani
(20 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: