Ambiente ed industria
Unibas: a Viggiano lo workshop "La bellezza ritrovata"
In programma lunedì 14 settembre, alle ore 9, l'evento si occuperà del "nuovo paesaggio industriale tra arte e architettura".
Lunedì 14 settembre, alle ore 9, presso la sala Conferenze Giovanni Paolo II di Viggiano , è in programma lo workshop “La bellezza ritrovata: il nuovo paesaggio industriale tra arte e architettura”. Ne dà notizia AGR.
L’Evento è stato organizzato dall’Università della Basilicata, in collaborazione con lo studio di architettura del paesaggio di fama europea “Landscape Architecture Nature Development (Land)”, a cui Eni ha affidato un progetto per la valorizzazione paesaggistica del Centro Olio Val d’Agri (Cova).
Il muro perimetrale dell’impianto (circa 1.800 metri) è stato trasformato in un’autentica opera d’arte - con un dipinto a firma di Raymundo Sesma dal titolo il "Miglio Artistico" - che sarà inaugurata al termine dell’incontro.
L’opera è stata l’occasione per sei giovani laureati - vincitori di altrettante borse di tirocinio offerte dal Dipartimento di Scienze dell’Unibas e gestite dal Centro di Ateneo Orientamento Studenti (Caos) - di intraprendere un nuovo percorso formativo seguendo il lavoro di Sesma.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che l’impianto industriale possa dare nuova forma fisica al luogo e al contesto nel quale è inserito, puntando alla creazione di un nuovo ecosistema produttivo, un simbolo di convivenza tra industria e ambiente.
Lo workshop prevede una serie di interventi centrali (dalle ore 10) sui temi del paesaggio, dell’arte e dell’architettura, con le relazioni:
- "Il paesaggio rurale tra sviluppo e tradizione" del Prorettore Michele Perniola;
- "Paesaggi, paesaggisti e Processi contemporanei" della docente Unibas Mariavaleria Mininni;
- "La nostra esperienza in Un QUADRO" dei tirocinanti dell’Ateneo lucano;
- "Tutela attiva verso un paesaggio produttivo" del presidente dello Studio Land, l’architetto Andreas Kipar;
- "Le origini di Campo Espanso: l'architettura sociale come opera finita e metodo di edificazione e paesaggio attraverso geometria e colore" di Sesma.
"Il progetto di valorizzazione paesaggistica e architettonica del Cova, firmato dallo Studio Land, nasce - ha spiegato la professoressa Scrano (DiCeM, Unibas - Tutor dei tirocinanti) - dalla consapevolezza dell’ esistenza di un nuovo ecosistema caratterizzato dalla convivenza tra industria e ambiente.
La vita interna al Cova e la vita esterna: mondi ideali che vivono realtà diverse, separate da un muro che diventa occasione di riscoperta, trasformandosi in tramite e strumento di dialogo”.
Secondo la Direttrice del Caos, Giovanna Rizzo, “il Miglio Artistico di Raymundo Sesma è un progetto pittorico, cromatico, grafico, geometrico e di paesaggio, che vuole innestare nuova forza negli spazi urbani e industriali.
Uno stimolo affascinante per i giovani tirocinanti che seguiranno la realizzazione dell’opera. Contribuendovi con le proprie mani e con un apporto d’idee. Per questo motivo, come direttrice del Caos, ho subito abbracciato l’iniziativa proponendo l’originale percorso formativo”.
Per saperne di più: www.regione.basilicata.it
Francesco La Scaleia
(12 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: