Povertà
Indagine nazionale della popolazione senza fissa dimora
Coinvolti 158 comuni italiani nello studio della popolazione homeless. L'indagine servirà a sollecitare la politica e le istituzioni finalizzando risorse finanziarie per sostenere i bisogni fondamentali dei cosiddetti "ultimi".
Ha preso il via, lo scorso 21 novembre e si concluderà il prossimo 20 dicembre, la seconda indagine nazionale della popolazione senza fissa dimora in Italia. Tale iniziativa e' promossa dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali - direzione generale inclusione sociale, con la collaborazione della onlus Fiopsd - federazione italiana organismi per le persone senza dimora, nonché dell'Istat e della Caritas italiana.
Lo studio vedrà coinvolti 158 comuni italiani con l'intento di fotografare la popolazione che vive su strada, analizzandone i concreti e differenziati bisogni fondamentali.
Allo scopo sono state previste, in un mese, ben 5400 interviste da farsi a persone senza dimora e da realizzare presso le 750 unità operative di mensa e accoglienza notturna, sparse nei comuni del nostro paese.
Partecipano, quali intervistatori, 65 referenti territoriali e alcune centinaia di volontari che cureranno altresi' la raccolta dati.
La onlus Fiopsd composta da 108 soci, che offre servizi di aiuto ai senza tetto, gestendo dormitori, mense, unità di strada, ha inteso - partecipando attivamente a questa seconda indagine nazionale - rendere una "istantanea" delle persone che oggi si trovano in situazione di estremo disagio, anche per la contestuale radicalizzazione/stratificazione della crisi economica in essere e le conseguenti ricadute su un fenomeno che cresce esponenzialmente in Italia ed a livello europeo.
Ovviamente tale indagine servirà a sollecitare la politica e le istituzioni finalizzando risorse finanziarie destinate per sostenere i bisogni fondamentali dei senza fissa dimora, i cosiddetti "ultimi".
Nella prima indagine, risalente ormai al 2012, è stata rilevata una percentuale, per tale categoria sociologica, pari allo 0,2% dell'intera popolazione residente, con una preoccupante tendenza alla crescita soprattutto tra soggetti anziani.
Il fenomeno non è presente soltanto nelle maggiori aree metropolitane quali ad esempio Milano, Roma, Napoli, ma si sta diffondendo rapidamente a macchia d'olio anche nelle municipalità della provincia, dove anche le comunità più aperte accoglienti e coese stentano ad assorbire una fenomenologia sociale, quale frutto non solo di emarginazione interiore ed esteriore, ma altresì conseguenza di una incontrollabile crisi economica che si riflette, inevitabilmente, sul vissuto di un numero crescente di persone della nostra società.
Stefano Olivieri Pennesi
(22 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: