MIBACT
Nasce il "fondo tutela del patrimonio culturale"
Con un emendamento alla Legge di Stabilità è stato introdotto un fondo di 100 milioni di euro l'anno dal 2016 al 2020 per la tutela del patrimonio culturale.
100 milioni di euro l'anno dal 2016 al 2020 per la tutela del patrimonio culturale italiano. Il fondo introdotto grazie ad un emendamento alla legge di Stabilità approvato in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati, sarà uno strumento concreto che, in attuazione dell'articolo 9 della Costituzione, assicurerà risorse stabili per la tutela del patrimonio culturale.
Il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha commentato: "Un fatto di enorme importanza che arricchisce il contenuto della manovra economica. È la prima volta che viene istituito un fondo in attuazione dell’articolo 9 della Costituzione che consentirà di pianificare con ragionevole anticipo gli interventi prioritari sul patrimonio culturale". Il Parlamento e il Governo Renzi – conclude il Ministro - stanno dimostrando con atti concreti di vedere nella cultura e nel patrimonio culturale la vocazione del Paese e su questo costruire le priorità di politica economica".
Le risorse del fondo saranno utilizzate nell'ambito di un programma triennale che il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo trasmetterà al CIPE, per una presa d'atto, entro giungo.
Paolo Romani
(27 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A.
per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Tweet dalla P.A.
Tweet dalla P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: