Bellezze artistiche e tradizioni
'Censimento' del Patrimonio culturale della Basilicata
Interessante iniziativa della Giunta lucana per acquisire preziose informazioni sui "beni tangibili ed intangibili" di proprietà non statale.
Segnaliamo un’iniziativa estremamente interessante (assunta da tempo, ma ancora attuale) di cui dà notizia il sito istituzionale della Regione Basilicata, con una presentazione del Presidente della Giunta Marcello Pittella.
Nelle premesse, il Capo dell’Esecutivo lucano sottolinea come “la base imprescindibile di ogni attività di programmazione è indubbiamente la disponibilità di informazioni aggiornate, verificabili e confrontabili, trasparenti e pubbliche”.
Pittella prosegue evidenziando che ”con una preziosa collaborazione tra uffici regionali (ufficio Sistemi Culturali e Turistici. Cooperazione internazionale, Ufficio Gestione Regimi di aiuto e Infrastrutture sportive, culturali ed ambientali ed Ufficio società dell'informazione), è stata predisposta una piattaforma on line che consentirà, con procedura esclusivamente telematica, di acquisire preziose informazioni sul patrimonio culturale regionale, di proprietà non statale, sia tangibile (beni immobili e mobili) sia intangibile (il patrimonio immateriale costituente l'elemento essenziale della identità culturale lucana).
La Giunta regionale, con DGR n. 1198 del 2014, ha autorizzato questa importante ricognizione, nella convinzione – prosegue il Presidente della Begione Basilicata – “della sua utilità per l'adozione di futuri programmi di volta in volta da definire, a valere su risorse comunitarie statali e regionali, di completamento, nell'ottica dell'"ultimo miglio", e valorizzazione di beni culturali pubblici finalizzati alla fruizione turistica, da mettere eventualmente a disposizione per una gestione profit da parte di terzi”.
Nella nota informativa si precisano quali informazioni vengono richieste e per le quali si chiede la massima collaborazione da parte dei detentori dei beni stessi.
Si tratta di informazioni circa lo stato di conservazione, le modalità attuali di valorizzazione, gestione e fruizione, le tipologie di servizi attivabili stante la caratteristiche fisiche, spaziali e funzionali dei singoli beni, l'ammontare delle risorse necessarie ai fini di un completamento della funzionalità e la messa in fruizione del bene nonché circa la disponibilità a sottoscrivere eventuali intese istituzionali per la futura messa a disposizione del bene a terzi da selezionare tramite opportune procedure di evidenza pubblica ovvero ad attivare forme di gestione diretta ove se ne ravvisi la convenienza e la possibilità organizzativa.
L'obiettivo - conclude Marcello Pittella - è essere in grado, nell'immediato, di dare corso ad investimenti, sia pubblici che privati, in grado di trasformare spazi e luoghi recuperati in luoghi vivi di produzione culturale e di creatività, generanti occasioni di sviluppo a scala locale in termini di nuove attività economiche connesse alla gestione dei beni culturali, occasioni di lavoro e possibilità di reddito.
Si evidenzia che in calce alla nota informativa e di presentazione sono disponibili i link per una guida dettagliata alla compilazione dei moduli per la rilevazione del Patrimonio Culturale lucano e per la segnalazione di “Beni tangibili” (ad esempio: la Torre dell’Orologio di Acerenza o l’Apogeo della Chiesa Santa Maria a Banzi) e di quelli “intangibili” (manifestazioni popolari e tradizionali che “costituiscono l’elemento essenziale della identità culturale lucana”).
Per saperne di più:
vai al testo della presentazione del Presidente, con i link in calce
Fonte: Regione Basilicata
Moreno Morando
(19 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: